Guida per principianti 2: differenze tra le versioni

Da Wiki Grepolis IT.
Vai alla navigazione
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Categoria: Guide]]
[[Categoria: Guide]]<br />
==Presentazione della città==
==Costruire la tua città==
Ogni edificio assolve un determinato compito. Per una descrizione più dettagliata di ciò che fa ogni edificio consultate [[Edifici]].


[[File:Tutorial1.jpg|750px]]
Per costruire un edificio devi aprire la schermata panoramica della città e cliccare sul tyo senato. Ogni edificio per il quale hai abbastanza risorse per costruirne un altro livello verrà evidenziato. Basta allora cliccare sul pulsante sotto all'edificio per ar partire la costruzione di un nuovo livello. le risorse saranno automaticamente sottratte dal tuo magazzino.  


'''Legenda'''
*'''Nota:''' Se cancelli la produzione dell'ultimo edificio in coda riceverai indietro il 90% delle risorse spese.  
*0. '''Mappa'''
Per ulteriori informazioni consultare la voce [[La Mappa|Mappa]]
*1. '''Barra di controllo'''
Nella Barra di controllo si trovano varie funzioni dette ''principali''             
*2. '''Premium'''
Nello spazio premium ci sono le immagini degli dei, dove puoi cliccare per vedere la loro funzione.
*3. '''Riporta Traduzione Errata'''
Essendo questa versione di gioco tradotta dal tedesco, può capitare che alcune parole siano sbagliate, in tal caso clicca su questa voce.
*4. '''Nome della Città'''
Il nome della città sarà visualizzato anche dagli altri giocatori, lo puoi cambiare in qualsiasi momento.
*5. '''Barra delle Risorse'''
Nella barra delle risorse puoi controllare quante risorse ci sono attualmente sulla tua polis
*6. '''Barra d'attualità'''
Nella Barra d'attualità si possono controllare le truppe in viaggio, le truppe in arrivo e le truppe presenti nel proprio insediamento, oltre a tante altre cose.


Leggi la voce [[Edifici]] per maggiori informazioni su ciascun edificio.
===Cosa costruire prima===
#Caserma per addestrare spadaccini per farmare (Richiede senato livello 4 e fattoria livello 4)
#Miniere, fattoria e magazzino per far crescere la città
#Arcieri così puoi raziare più velocemente (richiedono una ricerca dell'accademia)
#Mercato (Richiede senato livello 12 magazzino livello 6 e caverna livello 5) o tempio (Richiese senato livello 15, cava livello 15 e mura livello 6)


==Barre Principali==
Farma farma farma! Non smettere mai di farmare i villaggi per otenere risorse gratis.Usa le 6 spade che hai all'inizio per raziare. Quindi costruisci la caserma e reclutane altre fino ad averne 20. Dopo ciò mira a scbloccare gli arceri, che vanno più veloce e caricano più risorse. Continua a costruire la tua fattoria,miniere e magazzino man mano che vai avanti. Continua a costruire anche l'accademia per fare nuove tecnologie (nota: non ricercare tecnologie poco utili, non potrai ricercarle tutte!).I tuoi obbiettivi principali dopo aver ottenuto gli arceri sono sbloccare i cavalli (le migliori unità per farmare) e costruire il mercato e il tempio (nell'ordine che preferite, prima l'uno e poi l'altro). Io preferisco prima il tempio ma altri preferiscono prima il mercato.
Nel gioco ci sono barre di controllo differenti che ti aiuterà a muoverti più velocemente tramite le opzioni di gioco.


===Edifici Unici===
Ci sono due serie di edifici unici nel senato, e puoi costruirne solo uno di ogni serie. Puoi però scegliere di costruire edifici speciali diversi in ogni città che possiedi.


===Barra di controllo principale===
*Prima serie:
:#[[Teatro]] - Ti permette di eseguire rappresentazioni teatrali che ti donano un punto cultura in cambio di una quantità di risorse più bassa rispetto alla festa cittadina
:#[[Terme]] - Aumentano la popolazione massima del 10%
:#[[Biblioteca]] - Ottieni 12 punti ricerca addizionali
:#[[Faro]] - Le tue navi viaggiano il 10% più velocemente


A sinistra si trova la barra di controllo principale. Da lì puoi accedere a:
I due migliori edifici sono le terme e il faro. Il teatro può servire per imperi che necessitano di molti punti cultura per espandersi ulteriormente, mentre la libreria è poco utile a meno non vogliate creare una polis non specializzata (con truppe miste mare/terra attacco/difesa)
* ''Panoramica della città''
* ''Messaggi''
* ''Report''
* ''Alleanza'' (Per altre info consultare [[Alleanza]])''
* ''Forum dell'alleanza''(funzione disponibile solo se sei in un'alleanza)
* ''Impostazioni''(modifica della password, modifica dell'indirizzo e-mail , profilo, cancella account e assistenza)''
* ''Classifica''
* ''Aiuto''
* ''Forum''(esterno)
* ''Premium'' (per altre info visitare la pagina [[Premium]])
* ''Logout''(per uscire dal gioco)


===Barra d'attualità===
*Seconda serie:
Questa barra si trova al lato destro della polis. Nella barra d'attualità. [[File: news_bar.jpg|100px|right]] si possono vedere le truppe che sono nella Polis, di ritorno, in attacco, in arrivo o lo scambio di risorse. Grazie alla barra d'attualità si può annullare un attacco o un'invio di risorse. Ti ricordiamo che le varie azioni possono essere annullate '''entro 10 minuti'''.
:#[[Torre di guardia]] - Aumenta la difesa delle vostre unità del 10%
:#[[Statua Divina]] - Aumenta la produzione di favore, conta come 5 livelli di templio
:#[[Oracolo]] - Ti fa sapere chi ti ha spiato
:#[[Bottega del mercante]] - Aumenta il massimo rapporto di scambio con i villaggi rurali da 1.25 a 1.35


===Barra delle risorse===
I migliori due edifici sono la statua e la torre. Non prendete mai il mercante, è da "contadini", certo andando avanti nel gioco quando si hanno 50 polis avere il mercante consente di raccattare velocmenete un po' di risorse (raziare porta via più tempo che commerciare) ma questo a a scapito di ben migliori vantaggi ottenibili con altri edifici. L'oracolo può servire per sapere se si viene spiati.


[[File:resources_bar.jpg]]
In progress...
 
La barra delle risorse si trova sopra la panoramica della città. In questa barra è indicato l'ammontare delle risorse disponibili nella polis ovvero il legno, la pietra e le monete d'argento. Se uno dei tre riquadri è colorato in rosso indica che il magazzino, per questo minerale, è pieno. Dopo questi tre riquadri, sempre a destra, si trova il riquadro che indica quante risorse si possono immagazzinare, seguito dai lavoratori messi a disposizione dalla fattoria, e dal ''favore divino'' dato da un dio di tua scelta.
 
==Mappa==
Hai bisogno di una mappa per vedere chi è il tuo prossimo avversario e le aree edificabili vicino alla tua polis.
 
== Mappa dell'isola ==
Per approfondire consultare la voce: [[La Mappa]]
 
[[File:La_mappa_dell'isola.JPG ]]
 
Una panoramica dei dintorni ti aiuterà a vedere i tuoi vicini. La tua città è sempre segnata da una bandiera arancione; da una bandiera blu quelle dei membri della tua alleanza; da una bandiera rossa quelle dei nemici dell'alleanza. Ogni giocatore riceve una città costiera. I villaggi contadini sono gestiti dal server e sono contrassegnati da una bandiera verde.
 
==Mappa del mondo==
 
 
 
Nell'angolo in alto a sinistra della mappa dell'isola c'è la mappa del mondo che vi permetterà di avere una panoramica delle isole [[File: Minimap.jpg|left]]che vi circondano. Su questa mappa vengono mostrate le isole più popolate. Ogni puntino colorato corrisponde ad una polis. La vostra polis sarà contrassegnata da un puntino giallo e con un puntino blu quelle dell'alleanza di cui siete membri. Il resto sono polis [[File:La mappa del mondo.JPG|thumb]] appartenenti ad altri giocatori. Le isole che non hanno alcun punto colorato sono isole disabitate, ossia isole sulle quali possono essere fondate nuove polis. È possibile visualizzare le altre isole con un doppio clic su di esse.
<br><br><br><br><br><br>
 
=Popolazione =
 
[[File: Pop1.jpg|left]]
La popolazione libera della polis è mostrata nella barra delle risorse in alto a destra. La popolazione di una polis è di vitale importanza per costruire nuovi edifici ed arruolare nuove unità. Le dimensioni della popolazione sono determinate dal livello della fattoria: più alto è il livello della fattoria maggiore è la popolazione della polis.
 
 
Per aumentare ulteriormente la popolazione e poter avere più truppe, oltre ad  alzare il livello della fattoria si possono effettuare le seguenti operazioni:
 
* Ricercare l'aratro in Accademia. Questo ti dà 200 persone in più.
* Costruire le Terme. Ciò consentirà di aumentare la propria popolazione del 5%.
 
=Risorse =
-----------
 
[[File: Resurse_plus_minus.JPG|left]]
 
Ci sono 3 tipi di risorse in Grepolis: legno, pietra e monete d'argento. Esse sono usate per costruire edifici e addestrare unità militari. Le monete d'argento sono usate anche per spiare polis altrui. Ogni isola avrà una risorsa che è abbondante e una che è più rara. Esse sono contrassegnate rispettivamente da un "+" e un "-"  nell'angolo in alto a destra di ciascuna icona di risorsa nella barra delle risorse.
 
 
== Edifici Risorse ==
 
Ci sono tre tipi di edifici per le risorse in gioco: la [[Segheria]] per il legno, la [[Cava]] di pietra per la pietra e la [[Miniera d'argento]] per le monete d'argento. Quanto più alto è il loro livello tanto maggiori saranno le risorse che si ricevono ogni ora.
 
== Risorse aggiuntive ==
 
Maggiori risorse si possono ottenere saccheggiando i villaggi contadini o le polis di altri giocatori, o ancora, con l'opzione di gioco [[Premium]], attivando la funzione Mercante, che consente di ottenere un bonus di produzione risorse del 30%.
 
==Villaggi contadini ==
 
I Villaggi contadini sono villaggi controllati dal server, 8 su ogni isola. Per avviare un attacco contro un villaggio di contadini vai alla mappa dell'isola, clicca su uno dei villaggi di contadini e quindi seleziona l'opzione per attaccare se si desidera inviare truppe per rubare le risorse e selezionare "saccheggio delle risorse" e inviare attacco . Hanno il potere a disposizione e i fattori che influenzano i loro attacchi.
 
==Stato d'animo ==
 
Più è alto il punteggio percentuale dello Stato d'animo dei contadini di un villaggio, minori saranno le possibilità che il saccheggio scateni una loro ribellione. Il loro Stato d'animo è influenzato da ogni giocatore singolarmente in conseguenza dei rispettivi saccheggi. Ogni volta che si attacca un villaggio di contadini infatti lo Stato d'animo di questi si abbasserà immediatamente, per aumentare poi nel corso del tempo fino a tornare al 100%.
 
== Forza ==
 
Quanto maggiore è il valore di Forza di un villaggio contadino, tanto maggiori saranno le risorse che si potranno ottenere. La Forza sarà poi tanto maggiore, quanto meno cadrà durante un attacco. Il valore di Forza potrà inoltre essere alzato inviando truppe di rinforzo nel villaggio stesso: è sufficiente selezionare le truppe come per un saccheggio, ma nella schermata di invio dell'attacco scegliere poi l'opzione Aumenta forza
Anche la Forza, come lo Stato d'animo, è influenzata dalle azioni di tutti i giocatori dell'isola.
 
== Saccheggio ==
 
Al fine di saccheggiare con successo un giocatore si deve prima distruggere tutte le truppe presenti nella sua polis; allora le truppe superstiti torneranno a casa con le risorse. Per attaccare un giocatore procedi come nell'attacco ai villaggi contadini: vai sulla mappa dell'isola, seleziona un villaggio e scegli il comando di attacco o di spionaggio, se vuoi sapere prima che cosa ti aspetta nella sua Città.
 
==Massima capacità unità ==
 
Ogni unità ha una capacità di raccogliere le risorse. Per visualizzare la capacità di ciascuna unità consultate la pagina [Riepilogo Unità].
 
In un primo momento le migliori unità per farmare saranno lo [[spadaccino]] e l'[[arciere]]. Una volta che si avanza, le unità di base per farmare saranno il [[cavaliere]] e il [[Carro da Battaglia]].
 
Mai attaccare un giocatore con arcieri e guerrieri con la spada, perché si perde sempre almeno una unità, anche se l'attaccato non ha le mura cittadine. Maggiore sarà la difesa  più si perderanno unità. Inviare [[cecchino]], [[cavaliere]], [[Carro da Battaglia]] e le unità mitologiche per attaccare i giocatori.
 
==Mercato==
Ogni livello nel mercato ti permette di scambiare 500 unità di risorse. Per ulteriori informazioni sul commercio con i giocatori e villaggi di contadini, si veda [[mercato]]

Versione delle 22:36, 17 ott 2010


Costruire la tua città

Ogni edificio assolve un determinato compito. Per una descrizione più dettagliata di ciò che fa ogni edificio consultate Edifici.

Per costruire un edificio devi aprire la schermata panoramica della città e cliccare sul tyo senato. Ogni edificio per il quale hai abbastanza risorse per costruirne un altro livello verrà evidenziato. Basta allora cliccare sul pulsante sotto all'edificio per ar partire la costruzione di un nuovo livello. le risorse saranno automaticamente sottratte dal tuo magazzino.

  • Nota: Se cancelli la produzione dell'ultimo edificio in coda riceverai indietro il 90% delle risorse spese.

Cosa costruire prima

  1. Caserma per addestrare spadaccini per farmare (Richiede senato livello 4 e fattoria livello 4)
  2. Miniere, fattoria e magazzino per far crescere la città
  3. Arcieri così puoi raziare più velocemente (richiedono una ricerca dell'accademia)
  4. Mercato (Richiede senato livello 12 magazzino livello 6 e caverna livello 5) o tempio (Richiese senato livello 15, cava livello 15 e mura livello 6)

Farma farma farma! Non smettere mai di farmare i villaggi per otenere risorse gratis.Usa le 6 spade che hai all'inizio per raziare. Quindi costruisci la caserma e reclutane altre fino ad averne 20. Dopo ciò mira a scbloccare gli arceri, che vanno più veloce e caricano più risorse. Continua a costruire la tua fattoria,miniere e magazzino man mano che vai avanti. Continua a costruire anche l'accademia per fare nuove tecnologie (nota: non ricercare tecnologie poco utili, non potrai ricercarle tutte!).I tuoi obbiettivi principali dopo aver ottenuto gli arceri sono sbloccare i cavalli (le migliori unità per farmare) e costruire il mercato e il tempio (nell'ordine che preferite, prima l'uno e poi l'altro). Io preferisco prima il tempio ma altri preferiscono prima il mercato.

Edifici Unici

Ci sono due serie di edifici unici nel senato, e puoi costruirne solo uno di ogni serie. Puoi però scegliere di costruire edifici speciali diversi in ogni città che possiedi.

  • Prima serie:
  1. Teatro - Ti permette di eseguire rappresentazioni teatrali che ti donano un punto cultura in cambio di una quantità di risorse più bassa rispetto alla festa cittadina
  2. Terme - Aumentano la popolazione massima del 10%
  3. Biblioteca - Ottieni 12 punti ricerca addizionali
  4. Faro - Le tue navi viaggiano il 10% più velocemente

I due migliori edifici sono le terme e il faro. Il teatro può servire per imperi che necessitano di molti punti cultura per espandersi ulteriormente, mentre la libreria è poco utile a meno non vogliate creare una polis non specializzata (con truppe miste mare/terra attacco/difesa)

  • Seconda serie:
  1. Torre di guardia - Aumenta la difesa delle vostre unità del 10%
  2. Statua Divina - Aumenta la produzione di favore, conta come 5 livelli di templio
  3. Oracolo - Ti fa sapere chi ti ha spiato
  4. Bottega del mercante - Aumenta il massimo rapporto di scambio con i villaggi rurali da 1.25 a 1.35

I migliori due edifici sono la statua e la torre. Non prendete mai il mercante, è da "contadini", certo andando avanti nel gioco quando si hanno 50 polis avere il mercante consente di raccattare velocmenete un po' di risorse (raziare porta via più tempo che commerciare) ma questo a a scapito di ben migliori vantaggi ottenibili con altri edifici. L'oracolo può servire per sapere se si viene spiati.

In progress...