Guida per principianti 2: differenze tra le versioni

Da Wiki Grepolis IT.
Vai alla navigazione
Riga 166: Riga 166:


'''Opliti''' sono lenti e mediamente potenti. Sono utili all'inizio per uccidere avversari che hanno solo spadaccini, e più avanti nel gioco quando gli atatcchi sono navali e la velocità a piedi non conta più. Efficaci contro tutte le unità escluse gli arcieri (contro i quali sono deboli) e i centauri (contor i quali sono debolissimi. Sono la miglior eunità non mitica con attacco da armi bianche.
'''Opliti''' sono lenti e mediamente potenti. Sono utili all'inizio per uccidere avversari che hanno solo spadaccini, e più avanti nel gioco quando gli atatcchi sono navali e la velocità a piedi non conta più. Efficaci contro tutte le unità escluse gli arcieri (contro i quali sono deboli) e i centauri (contor i quali sono debolissimi. Sono la miglior eunità non mitica con attacco da armi bianche.
'''Manticore''' sono velocissime e viaggiano da isola ad isola senza bisogno di trasporti, inoltre riescono a sbarcare anche se si perde l'attacco via mare e non sentono il bonus delle mura. Questo ne fa potentissime unità di attacco. Veloce da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche per attaccare bersagli con mura e difese navali.
'''Manticore''' sono velocissime e viaggiano da isola ad isola senza bisogno di trasporti, inoltre riescono a sbarcare anche se si perde l'attacco via mare e non sentono il bonus delle mura. Questo ne fa potentissime unità di attacco. Veloce da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche per attaccare bersagli con mura e difese navali.
'''Meduse''' sono lente ma potenti e veloci da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche come rapporto attacco/popolazione.
'''Meduse''' sono lente ma potenti e veloci da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche come rapporto attacco/popolazione.


In progress...
In progress...

Versione delle 11:07, 30 ott 2010


Costruire la tua città

Ogni edificio assolve un determinato compito. Per una descrizione più dettagliata di ciò che fa ogni edificio consultate Edifici.

Per costruire un edificio devi aprire la schermata panoramica della città e cliccare sul tyo senato. Ogni edificio per il quale hai abbastanza risorse per costruirne un altro livello verrà evidenziato. Basta allora cliccare sul pulsante sotto all'edificio per ar partire la costruzione di un nuovo livello. le risorse saranno automaticamente sottratte dal tuo magazzino.

  • Nota: Se cancelli la produzione dell'ultimo edificio in coda riceverai indietro il 90% delle risorse spese.

Cosa costruire prima

  1. Caserma per addestrare spadaccini per farmare (Richiede senato livello 4 e fattoria livello 4)
  2. Miniere, fattoria e magazzino per far crescere la città
  3. Arcieri così puoi raziare più velocemente (richiedono una ricerca dell'accademia)
  4. Mercato (Richiede senato livello 12 magazzino livello 6 e caverna livello 5) o tempio (Richiese senato livello 15, cava livello 15 e mura livello 6)

Farma farma farma! Non smettere mai di farmare i villaggi per otenere risorse gratis.Usa le 6 spade che hai all'inizio per raziare. Quindi costruisci la caserma e reclutane altre fino ad averne 20. Dopo ciò mira a scbloccare gli arceri, che vanno più veloce e caricano più risorse. Continua a costruire la tua fattoria,miniere e magazzino man mano che vai avanti. Continua a costruire anche l'accademia per fare nuove tecnologie (nota: non ricercare tecnologie poco utili, non potrai ricercarle tutte!).I tuoi obbiettivi principali dopo aver ottenuto gli arceri sono sbloccare i cavalli (le migliori unità per farmare) e costruire il mercato e il tempio (nell'ordine che preferite, prima l'uno e poi l'altro). Io preferisco prima il tempio ma altri preferiscono prima il mercato.

Edifici Unici

Ci sono due serie di edifici unici nel senato, e puoi costruirne solo uno di ogni serie. Puoi però scegliere di costruire edifici speciali diversi in ogni città che possiedi.

  • Prima serie:
  1. Teatro - Ti permette di eseguire rappresentazioni teatrali che ti donano un punto cultura in cambio di una quantità di risorse più bassa rispetto alla festa cittadina
  2. Terme - Aumentano la popolazione massima del 10%
  3. Biblioteca - Ottieni 12 punti ricerca addizionali
  4. Faro - Le tue navi viaggiano il 10% più velocemente

I due migliori edifici sono le terme e il faro. Il teatro può servire per imperi che necessitano di molti punti cultura per espandersi ulteriormente, mentre la libreria è poco utile a meno non vogliate creare una polis non specializzata (con truppe miste mare/terra attacco/difesa)

  • Seconda serie:
  1. Torre di guardia - Aumenta la difesa delle vostre unità del 10%
  2. Statua Divina - Aumenta la produzione di favore, conta come 5 livelli di templio
  3. Oracolo - Ti fa sapere chi ti ha spiato
  4. Bottega del mercante - Aumenta il massimo rapporto di scambio con i villaggi rurali da 1.25 a 1.35

I migliori due edifici sono la statua e la torre. Non prendete mai il mercante, è da "contadini", certo andando avanti nel gioco quando si hanno 50 polis avere il mercante consente di raccattare velocmenete un po' di risorse (raziare porta via più tempo che commerciare) ma questo a a scapito di ben migliori vantaggi ottenibili con altri edifici. L'oracolo può servire per sapere se si viene spiati.

Ricerche

Le ricerche si sviluppano nell'accademia. Qui potrai ricercare diverse unità navali e terrestri e altre tecnologie che ti aiuteranno a velocizzare la produzione, ridurre i costi, eccetera. Ogni tecnologia ha un costo in punti ricerca. Riceverai 4 punti ricerca per ogni livello dell'accademia che hai costruito. Ti servirebbero 190 punti ricerca per poter avere tutte le tecnologie. Con l'accademia al massimo però hai solo 120 punti ricerca da spendere. Se costruisci anche la biblioteca arriverai a un totale di 132. Quindi non potrai mai ricercare tutte le tecnologie ma dovrai fare una scelta. Ogni città ha le sue ricerche quindi potrai fare differenti scelte per ogni città. Vai alla pagina delleRicerche per maggiori informazioni.

Tecnologie da avere

Accademia livelli 1-3

  • (4) Frombolieri - nei villaggi offensivi per attaccare
  • (8) Arceri -nei villaggi difensivi e all'inizio per farmare

Accademia livelli 4-6

  • (8) Opliti - buona unità di attacco, discreta anche per la difesa. Consigliati nei villaggi di attacco e all'inizio in quanto molto efficaci contro gli spadaccini

Accademia livelli 7-9

  • (3) Bottino - le truppe possono trasportare il 30% di risorse in più. Da fare almeno in un villaggio per isola (quello con cui si raziano i villaggi rurali).

Accademia livelli 10-12

  • (8) Cavalieri - nei villaggi offensivi per attaccare/farmare. Da fare assolutamente nella prima città.
  • (4) Addestratore - La tua caserma lavora il 10% più velocemente. Da fare in tutti i villaggi

Accademia livelli 13-15

  • (8) Bireme - da fare nella prima città e nei villaggi difensivi

Accademia livelli 16-18

  • (8) Incendiaria - da fare nei villaggi offensivi e nella prima città
  • (4) Leva militare - Costo delle unità terrestri ridotto del 10%. Da fare in tutti i villaggi
  • (6) Costruttori navali - Il tuo porto lavora il 10% più velocemente. Da fare in tutti i villaggi

Accademia livelli 19-21

  • Nessuna

Accademia livelli 22-24

  • (0) Nave coloniale - necessaria per fondare altre città e per conquistare, da fare quindi nei villaggi offensivi
  • (4) Aratro - Aumenti la popolazione massima di 200. Da fare in tutti i villaggi
  • (6) Cuccette - Aumenta la capacità delle navi da trasporto e della navi da trasporto veloce di 6. Da fare in tutti i villaggi.

Accademia livelli 25-27

  • (9) Falange - Le truppe stanziate in questa città o che attaccano da questa città ricevono un bonus alla forza del 10% Da fare in tutti i villaggi.
  • (6) Matematica - costo della navi ridotto del 10%. Da fare in tutti i villaggi.

Accademia livelli 28-30

  • (10)Ariete - Le navi stanziate in questa città o che attaccano da questa città ricevono un bonus alla forza del 10%. Da fare in tutti i villaggi
  • (0) Conquista - Necessaria per conquistare altre città. Da fare nei villaggi di attacco

Totale: (96) punti per la città iniziale, 80 per le città da attacco, 65 per le citta da difesa

Tecnologie da evitare

  • (3) Diplomazia - Potrai attaccare i villaggi rurali senza temere resistenze anche se il loro morale è più basso del 20% rispetto a quando non si ha questa tecnologia (in pratica invece che attaccare solo se il morale è maggiore di circa il 70% potete attaccare se è maggiore di circa il 50%)
  • (4) Gru - aumenta la velocità di costruzione degli edifici del 10% (inutile quando la città è tutta costruita)
  • (4) Metereologia - le truppe a piedi si uovono il 10% più velocemente. Inutile più avanti nel gioco qunado gli attacchi saranno tutti (o quasi) via mare
  • (8) Trireme - Nave sia da attacco che da difesa. Peggiore della nave incendiaria in attacco e della biremi in difesa, e pure più lenta.

Totale: (19) punti

Queste tecnologie non valgono il costo in punti ricerca che richiedono. Se le avete ricercate potete toglierle al prezzo di un punto cultura

Quali altre ricerche fare

Dopo aver ricercato tutte le tecnologie da avere assolutamente, vi restano ancora un po' di punti cultura che potete investire in una di queste:

  • (3) Guardia cittadina - Ottieni 5 milizie in più per ogni livello di fattoria

Questa tecnologia aumenta il masismo numero di miliziani da 250 a 375. Utile solo se siete abbastanz aspesso sotto attacco

  • (4) Richiedi truppe - Puoi scegliere di richiedere turppe invece di risorse quando farmi

Se dovete usare le risorse per fare truppe, il vantaggio di questa ricerca è che le ottenete subito invece di doverle mettere in coda. Molto utile quando si è sotto conquista per mettere su un picoclo esercito difensivo. Lo svantaggio è che non si può scegliere cosa reclutare e che bisogna spendere 4 punti ricerca per la tecnologia

  • (4) Ceramica - aumenta la capacità di deposito di 2500 unità
  • (6) Architettura - il costo degli edifici è ridotto del 10%.

Utile per tirare su la città velocemente, diventa inutile una volta che è tutta costruita

  • (8) Carri da guera - permette di reclutare carri da guerra

Ottime truppe difensive utilizzabili anche per attacco e farming

  • (8) Brulotti - Nave difensiva che uccide sempre una nave nemica ma si distrugge nel farlo

Unità difensiva utilizzabile per attutire colpi di molte incendiarie, ma inutile per prevenire l'attacco con la coloniale o contro attacchi con trasporti di truppe. Lenta e non adatta per il supporto di alleati

  • (6) Crittografia - L'efficienza delle tue spie aumenta del 20%

Le spie nemiche è come se avessero il 20% in meno di argento e le tue spie è come se ne avessero il 20% in più

  • (6) Democrazia [solo in alfa] - il nemico impiega il 10% di tempo in più per conquistare la tua città
  • (8) Catapulta - Unità di attacoc che abbatte le mura nemiche

Molto utili sia per abbattere le mura degli inattivi e farmarli così senz aperdite sia per conquistare città nemiche con mura imponenti

  • (8) Trasporti veloci - Trasporti più veloci ma meno capienti

Un elemento molto utile in guerra è la velocità, e i trasporti veloci vi permetteranno di fare attacchi più veloci dandomeno tempo al difensore per preparare le difese, al tempo stesso potete usarli per supportare alleati più velocemente. La caienza ridotta è compensabile dalle cuccette

  • (6) Sfondamento - attiva una speciale modalità di attacco per cui la potenza delle navi è dimezzata ma se le navi a difesa non vegono tutte distrutte sbarcano molti più trasporti del normale
  • (8) Cartografia - Le navi vanno il 10% più veloce

Ancora una volta la velocità è importate in guerra e quindi questa ricerca è quasi obbligatoria!

Eliminare ricerche

Eliminare una ricerca permette di essere rimborsato dei punti ricerca spesi per ricercarla. Questa possibilità di eliminare ricerche è molto utile se ti accorgi di aver ricercato ricerche che non ti servono o se hai appena conquistato una città piena di ricerche che non vuoi. Tuttavia per eliminare ogni ricerca devi spendere un punto cultura.

Unità militari

Le unità militari sono alla base del gioco: questo è un gioco di guerra ricordalo! A seconda del tuo stile investi prevalentemente in unità offensive per raziare risorse ai nemici, indebolirli e poi conquistargli le città, oppure in unità difensive se preferisci crescere in pace e cercare di fare punti cultura in difesa sfruttando i possibili errori tattici dei nemici.

Migliori unità offensive

Unità
Attacco
Difesa
Slinger 40x40.png
Frombolieri
23
(Distanza)
7 (Impatto)
8 (Armi Bianche)
2 (Distance)
Rider 40x40.png
Cavalieri
55
(Impatto)
18 (Impatto)
1 (Armi Bianche)
24 (Distanza)
Chariot 40x40.png
Oplita
16
(Armi Bianche)
18 (Impatto)
12 (Armi Bianche)
7 (Distanza)
Manticora.png
Manticora
945
(Armi Bianche)
170 (Impatto)
225 (Armi Bianche)
505 (Distanza)
Medusa.png
Medusa
425
(Armi Bianche)
625 (Impatto)
435 (Armi Bianche)
375 (Distanza)

Alcuni includerebbero i Carri da Battaglia nella lista ma io li trovo meglio come unità difensive.

Frombolieri sono molto economici e veloci da costruire, e in più li puoi ricercare molto presto all'inizio del gioco. Molto efficaci contro qualsiasi cosa eccetto gli spadaccini. Sono la migliore unità con attacco a distanza.

Cavalieri sono unità molto veloci e potente, molto utili per raziare ma anche per attaccare. Sono però lenti a costruire. Efficaci contro la maggior parte delle unità, esclusi carri e pegasi(contro i quali sono debolissimi). Sono la migliore unità con attacco da impatto.

Opliti sono lenti e mediamente potenti. Sono utili all'inizio per uccidere avversari che hanno solo spadaccini, e più avanti nel gioco quando gli atatcchi sono navali e la velocità a piedi non conta più. Efficaci contro tutte le unità escluse gli arcieri (contro i quali sono deboli) e i centauri (contor i quali sono debolissimi. Sono la miglior eunità non mitica con attacco da armi bianche.

Manticore sono velocissime e viaggiano da isola ad isola senza bisogno di trasporti, inoltre riescono a sbarcare anche se si perde l'attacco via mare e non sentono il bonus delle mura. Questo ne fa potentissime unità di attacco. Veloce da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche per attaccare bersagli con mura e difese navali.

Meduse sono lente ma potenti e veloci da costruire. Stesse debolezze degli opliti. Sono le migliori unità con armi bianche come rapporto attacco/popolazione.

In progress...