Conquista
In alternativa alla Colonizzazione grepolis offre la possibilità di conquistare polis avversarie.
Requisiti
- ACCADEMIA liv28 con ricerca CONQUISTA e ricerca COLONIALE
- PORTO liv20 per poter costruire la nave coloniale
- MAGAZZINO liv20 per avere sufficienti materie prime per le ricerche, lvl23 se non avete ricerca ceramica.
- Livello di cultura necessario.
Metodo di conquista in Beta, Gamma e Delta
In questi mondi la conquista parte dal pulsante RIVOLTA che vi comparirà a fianco di quello per attaccare appena avrete fatto la ricerca.
Queste sono le fasi, tutti i tempi sono riferiti a quelli di arrivo degli attacchi.
1 - attacco RIVOLTA, se ha successo parte un primo countdown di 12 ore
2 - scadute le 12 ore parte un secondo countdown di altre 12 ore che è il tempo massimo per l'arrivo della vostra coloniale, durante questa fase il simbolo della rivolta diventa infuocato.
3 - la coloniale deve partire con un attacco normale (con navi d'attacco e truppe), deve arrivare durante il secondo countdown, anche 1 solo minuto dopo che è iniziato
4 - se l’attacco ha successo appena arriva la coloniale la conquista è istantanea.
Attacchi / Supporti
Prima dell'arrivo della coloniale bisogna solo attaccare per tenere piallato il conquistato nel caso lui riesca a ritruppare o venga supportato.
E' poi importante sapere l'ora precisa della coloniale anche perchè se qualcuno attacca dopo lo fa a danno del conquistatore, viceversa chi vuole supportare la conquista deve farlo arrivando dopo la coloniale, in ogni caso questo tipo di supporto sarebbe post conquista e servirebbe solo contro eventuali ritorsioni.
Ovviamente per difendersi dalle conquiste il discorso va rovesciato.
Strategie di conquista
Il momento decisivo è l’arrivo della coloniale, se il suo attacco è vincente sia via mare che via terra la conquista è immediata, se in uno dei due campi l’attaccante perde, la coloniale viene affondata e la conquista fallisce. I minuti immediatamente precedenti sono i più importanti sia per la difesa che per l’attacco. Tenete presente che è l’attaccante a decidere il tempo dell’attacco finale, e sempre che lo comunichi ai suoi alleati, la cosa migliore per aiutarlo è fare altri attacchi appena precedenti al suo in modo da non lasciare scampo al difensore. Chi difende invece sa per certo che nelle prime 12 ore dall’inizio della rivolta qualsiasi attacco non può essere quello definitivo. Inoltre può misurare il tragitto inverso con coloniale dal player che ha iniziato la rivolta per sapere quanto tempo di preavviso avrà.
Una volta partita la coloniale per un difensore online è abbastanza facile capire l’orario decisivo anche in caso di attacchi multipli visto che quella nave è molto più lenta rispetto a tutte le altre.
Di conseguenza il difensore più furbo deve concentrare le difese intorno al momento clou ed evitare che tutti gli altri attacchi lo indeboliscano, per chi lo può aiutare il modo migliore non è solo la quantità dei supporti ma anche farli arrivare il più vicino possibile alla coloniale, il tutto ovviamente se le distanze e i tempi online lo permettono. Un ruolo fondamentale per la difesa è svolto dalle bireme perché sono più veloci ad arrivare rispetto ai trasporti e in buon numero formano un vero e proprio muro navale.
Compito degli attaccanti è evitare che il difensore concentri le truppe intorno alla coloniale, mandando attacchi a ridosso del suo arrivo, gli attacchi troppo anticipati possono servire solo contro difensori mediocri.