Da Wiki Grepolis IT.

Come faccio a venerare un Dio?

Costruendo il tempio si ha la possibilità di venerare, a scelta, uno tra i 4 Dei presenti nel gioco:

Per scegliere la divinità da venerare vi basterà cliccare sul tempio, selezionare l'icolna del Dio che volete e dare l'ok.
Allo stesso modo potrete cambiare divinità, considerate però che ad ogni cambio perderete tutti i favori accumulati e tutte le unità mitiche addestrate. Potete scegliere Dei diversi oppure, se volete accumulare favori più rapidamente, potete scegliere lo stesso Dio anche su più città.
In questo modo l'accumulo di favori sarà unico, quindi nel caso in cui decidiate di cambiare divinità su una di quelle città perdete i favori accumulati anche dalle altre.


Come si accumulano i favori?

In base al livello a cui verrà portato il tempio si potranno accumulare dei favori divini, che serviranno a poter attivare i miracoli.
Per fare il calcolo corretto dovete fare la somma dei livelli dei templi che venerano lo stesso Dio e poi farne la radice quandrata.
Un tempio a 1 ad esempio genera un favore all'ora, un tempio a 9 fa 3 favori l'ora, un tempio a 25 fa 5 favori l'ora.
Se su due città in cui venerate lo stesso Dio avete il tempio a 25 sono in totale 50 livelli, che non produrrano 5+5 = 10 favori, ne produrranno 7, ovvero la radice quadrata di 50.
La statua vale come 5 livelli di tempio, quindi se la costruite al totale dei vostri livelli dovete sommarne altri 5 per ogni statua e poi fare la radice del totale.


Come si usano i miracoli?

Ci sono diverse possibilità. Alcuni miracoli devono essere attivati sulle città, e sono:

  • Zeus = Segno divino e Fulmine
  • Era = Nozze, felicità e aumento delle nascite
  • Poseidone = Dono del mare, richiamo del mare e terremoto
  • Atena = Dea protettrice e protezione della città

Miracoli sulle città

Per usare questi miracoli sulle vostre città avete due possibilità:
1) Nel menù a destra dalla visuale della città selezionate la penultima icona (quella con la mano e i fulmini sullo sfondo) e attivate il miracolo che volete.
2) Andate sulla visuale dell'isola e scegliete l'icona dei miracoli
Per farli su città avversarie ovviamente potete sfruttare solo la possibilità 2.

Miracoli sugli attacchi

Altri miracoli invece possono essere fatti su vostri attacchi:
1- Zeus = Vento favorevole (10% di attacco alle navi)
2- Atena = forza eroica (10% di attacco alle truppe di terra)
Altri ancora solo su attacchi che vi stanno invece arrivando:
1- Zeus = Collera di Zeus (-10/30% truppe avversarie)
2- Era = Nostalgia (-10% attacco vversario)
3- Poseidone = Tempesta (-10/30% navi avversarie)
4- Atena = Spionaggio (per vedere che truppe/navi ci sono nell'attacco in arrivo)
Per attivare questi miracoli bisogna cliccare sull'attacco e scegliere l'icona dei miracoli (sempre quella con la mano e i fulmini) e poi selezionare il miracolo che si vuole attivare. Per ogni miracolo che userete, o che subirete, vi arriverà un report con tutte le informazioni.
Questi miracoli sono particolari e si dividono in gruppi che, per semplificare le cose, chiamerò gruppo a durata e gruppo ad attivazione. Del gruppo a durata fanno parte:

  • forza eroica
  • nostalgia
  • vento favorevole


Questi miracoli rimangono sull'attacco e portano il loro effetto solo alla fine nel report, potete vedere se vengono usati perchè aprendo l'attacco troverete l'icona del relativo miracolo.
Una volta attivato uno di questi miracoli su un attacco non sarà più possibile farne altri, neanche su attacchi in arrivo se l'avversario ha castato, ad esempio, il vento favorevole, noi non potremo mettere ne nostalgia, ne saggezza, ne tempesta etc.

Del gruppo ad attivazione fanno invece parte:

  • saggezza
  • tempesta
  • collera di zeus

Questi miracoli mostrano subito i loro effetti, quindi appena lanciati vi arriverà un report che vi dirà la composizione dell'esercito avversario nel caso della saggezza, e la quantità di truppe/flotte distrutte negli altri due.
Possono essere usati solo se non è già attivi un miracolo di quelli a durata sull'attacco, in quel caso possono essere attivati anche tutti e tre.
Consiglio quindi, se state inviando un attacco mettete sempre un miracolo a durata, nel caso in cui invece ne stiate invece ricevendo uno verificate che sia possibile usare i miracoli, poi attivateli in questa sequenza (ovviamente se avete i favori disponibili):

  • saggezza
  • tempesta/collera di zeus (in base al tipo di attacco che vi arriva, se di mare il primo, se di terra il secondo)
  • nostalgia

Ricordate inoltre che le truppe/navi ditrutte usando la collara di zeus/tempesta vi danno punti battaglia, come se le aveste distrutte in un attacco.


Unità mitiche

I favori possono servire anche per la creazione di unità mitiche. Ogni divinità ha delle creture mitiche diverse e non ama la vista delle creature degli altri Dei. Quindi se in una città venerate, ad esempio Atena, che ha centauri e pegasi, non potrete tenerci in supporto creature come minotauri, ciclopi, idre ecc. Ricordate anche che col cambio divinità queste unità mitiche le perderete.