Da Wiki Grepolis IT.
OlympusWikiBanner.png


Obiettivo Fine del Mondo

Sui mondi con Olimpo, il vostro obiettivo principale è catturare e tenere l'Olimpo per un periodo di tempo predeterminato in base alle impostazioni del mondo dopo la sua apparizione. Se riuscite a vincere il mondo, la vostra alleanza sarà premiata con artefatto: Il Vello d'Oro, che riduce i costi di reclutamento degli eroi del 10%.

Sommario dell'Olimpo

In questa modalità di gioco, le dimensioni del mondo sono limitate, ma tutte le isole sono aperte per la colonizzazione che vi consente di espandervi e sviluppare strategie di gioco.

Catturare l'Olimpo è una grande sfida, ma tu e la vostra alleanza potete usare l'aiuto di piccoli e grandi templi nella vostra missione per conquistare l'Olimpo.

Questi templi conferiscono poteri divini a chiunque li detenga. Tu e la vostra alleanza potete pianificare e decidere su quali templi e poteri puntare per raggiungere il vostro obiettivo.

Inoltre, il gioco finale dell'Olimpo è diviso in 4 diverse fasi, Fase Pre-Tempio, Piccoli Templi, Grandi Templi e Olimpo. Ci immergeremo ulteriormente in ogni fase in un post separato, ma parliamo prima dei Templi e della Fase Pre-Tempio.

Templi

TemplesWiki.png

Di seguito è riportato un breve riepilogo di alcune regole di base relative ai templi:

  • I templi iniziano come città neutrali.
  • Tutti i templi sono occupati con unità difensive neutrali.
  • Le alleanze possono conquistare questi templi come se fossero città normali.
  • I giocatori che non fanno parte di un'alleanza non possono conquistare un tempio.
  • I templi hanno poteri divini che sono concessi al loro detentore (tutti i giocatori dell'alleanza).
  • Le alleanze possono detenere un numero limitato di templi.
  • Ad ogni tempio viene assegnato un dio e potrete supportare il tempio con unità mitiche di quel dio.
  • Dopo che un tempio è stato catturato, uno scudo viene lanciato sul tempio per 24 ore, proteggendolo da qualsiasi attacco durante quel periodo.
  • I templi non possono essere spiati.
  • I templi non hanno risorse che possono essere saccheggiate.
  • Non potete lanciare incantesimi sui templi.
  • Tutte le unità di stanziate nei templi sono sempre visibili a tutti gli altri giocatori.
  • Una volta catturati, i templi non possono essere abbandonati.

Fasi del Mondo Olimpo

Come accennato in precedenza, i mondi dell'Olimpo sono divisi in 4 fasi. Di seguito, troverete le spiegazioni di ogni fase. Ogni fase di un mondo Olimpo ha una lunghezza diversa in base alle impostazioni del mondo. Di seguito troverete un esempio di alcune impostazioni del mondo e l'impatto che ha sulla lunghezza di Olimpo:

Fase Piccoli Templi:
Velocità mondo Inizio fase Piccoli Templi (giorni dall'inizio)
Lento Normale Veloce
1 60 45 30
2 51 38 25
3 42 31 21
4 33 24 16
Fase Grandi Templi:
Velocità mondo Inizio fase Grandi Templi (giorni dall'inizio)
Lento Normale Veloce
1 210 170 130
2 178 144 110
3 147 119 91
4 115 93 71
Fase Olimpo:
Velocità mondo Inizio fase Olimpo (giorni dalla generazione dei Grandi Templi) *
Lento Normale Veloce
1 40 35 30
2 34 29 25
3 28 24 21
4 22 19 16


*Lo fase Olimpo viene attivata una volta catturati tutti e 6 i Grandi Templi, oppure in base al valore nella tabella di sopra, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Fase Pre-Tempio

Questa è la prima tappa di un mondo Olimpo, ed è generalmente identica a qualsiasi inizio di un nuovo mondo. Le principali eccezioni e modifiche per i mondi di Olimpo sono le seguenti:

  • I piccoli templi sono già sparsi sulla mappa.
  • Potete vedere i piccoli templi ma non potete attaccarli, supportarli o conquistarli in questa fase.
  • Potrete espandervi in qualsiasi isola del mondo (non verranno sbloccate altre isole).

Per approfittare davvero della fase Pre-templi, le alleanze devono usare questo tempo per stabilirsi vicino ai templi che desiderano conquistare, quelli che offrono i bonus che gli interessano di più.

Fase Piccoli Templi

Nella fase del Piccolo Tempio, tutti i piccoli templi sparsi nel mondo si sbloccheranno, permettendo a te e alla tua alleanza di iniziare la vostra caccia all'Olimpo. Il numero totale di Piccoli Templi disponibili in un mondo dipende dalle impostazioni di quel mondo. Ogni alleanza può tenere solo 5 Piccoli Templi alla volta, quindi è importante assicurarsi di scegliere saggiamente i templi da conquistare. Assicuratevi che il bonus che offre, così come la posizione strategica, corrispondano entrambi alla strategia della vostra alleanza. I bonus dei templi sono distribuiti casualmente in tutto il mondo. Quando la vostra alleanza conquista un piccolo tempio, tutti i membri dell'alleanza ricevono il bonus in tutte le loro città.

Infine, alcuni piccoli templi fungono anche da Portali. Questi portali saranno utilizzati in futuro come porta per l'Olimpo nel mondo e consentono alle alleanze di raggiungere l'Olimpo anche se non è vicino alla loro base di origine. Per una descrizione più dettagliata dei Portali dei Templi, consultate la sezione Portale dei Templi più avanti in questo articolo.

Fase Grandi Templi

All'inizio della fase del Grande Tempio, verranno generati sei templi, uno per ogni dio. Questi templi si genereranno sempre nel punto intermedio tra il centro del mondo e l'ultima isola disponibile al confine della mappa e sono distribuiti in modo equidistante. Questo assicura che i Grandi Templi rimangano raggiungibili per tutte le alleanze in tutto il mondo. La posizione esatta può variare in base ad altri fattori. Ogni alleanza può tenere solo 2 Grandi Templi, così come i Piccoli Templi, è importante sceglierli saggiamente. La fase del Grande Tempio ha due possibili condizioni finali. In primo luogo, può finire una volta catturati tutti e 6 i Grandi Templi, inaugurando l'inizio dell'Olimpo. La seconda possibilità è se la fase dei Grandi Templi raggiunge una durata prestabilita.

Fase Olimpo

OlympusInSeaWiki.png

Per vincere il mondo, tu e la tua alleanza dovete conquistare e tenere l'Olimpo per un periodo di tempo determinato dalle impostazioni del mondo. L'olimpo verrà generato 72 ore dopo la conquista di tutti i Grandi Templi o 72 ore dopo il raggiungimento della durata massima della fase del Grande Tempio per il mondo. L'Olimpo può apparire casualmente all'interno dei confini della mappa e, una volta apparso, l'Olimpo rimarrà in quella posizione per un massimo di 25 giorni (a seconda delle impostazioni del mondo). Dopo questo periodo, l'Olimpo si teletrasporterà in un nuovo punto casuale sulla mappa. Quando l'Olimpo cambierà posizione, tutte le unità stanziate sull'Olimpo torneranno nelle loro città e gli dei riforniranno l'Olimpo con un nuovo esercito e nuove unità neutrali.

Dopo che l'Olimpo è stato conquistato da un'alleanza, non può essere attaccato da un'altra alleanza per 24 ore. L'alleanza che detiene l'Olimpo dovrà inviare le proprie unità per supportare l'Olimpo contro altre alleanze e tenerlo il più a lungo possibile. Come noterete, per vincere un mondo Olimpo, la vostra alleanza deve tenerlo per un periodo di tempo in base alle impostazioni del mondo, ma la durata massima che potrete occupare Olimpo è inferiore a quella necessaria per vincere il mondo. Ad esempio, se nel vostro mondo Olimpo cambia posizione ogni 11 giorni, la vostra alleanza potrebbe conquistarlo al 5° giorno e occuparlo per 6 giorni. Quando Olimpo si muove, il tempo di attesa della vostra alleanza rimarrà a 6 giorni fino a quando non lo conquisterete di nuovo. In breve, per vincere un mondo, la vostra alleanza dovrà conquistare e tenere Olimpo più volte mentre cambia posizione da un punto all'altro sulla mappa.

Una volta che avrete conquistato l'Olimpo, supportarlo è parte integrante del vostro successo, tuttavia, tutte le unità stanziate sull'Olimpo subiscono l'ira degli dei sotto forma della Maledizione dell'Olimpo. Per tutti i dettagli sulla maledizione, controlla la sezione dedicata più avanti in questo articolo.

Fine del Mondo

Quando un'alleanza viene dichiarata vincitrice, il mondo entra nel periodo di pace. Il oeriodo di pace dura 14 giorni e il mondo è quindi chiuso.

Maledizione dell'Olimpo

Conquistare Olimpo vi avvicina agli dei, ma come semplici mortali, le vostre truppe stanziate sull'Olimpo iniziano a soffrire di una terribile maledizione. Gli dei vi stanno mettendo alla prova!

Temple UI olympus curse.png

La Maledizione dell'Olimpo è il potere che colpisce tutte le unità attualmente stanziate sull'Olimpo dopo che un'alleanza l'ha conquistato con successo. La maledizione uccide periodicamente il 5% di tutte le unità in difesa all'interno delle mura dell'Olimpo. Ciò aggiunge un ulteriore livello di sfida alle alleanze che conquistano l'Olimpo e rende ancora più difficile il completamento delle condizioni di vittoria del mondo. Per difendere l'Olimpo, non dovrete solo tenere a bada gli attacchi dei vostri nemici, ma dovrete anche supportare continuamente l'Olimpo con nuove unità di difesa navale e terrestre per assicurarvi che i vostri progressi non vengano spazzati via dagli dei stessi!

Portale dei Templi

I portali dei templi sono un speciale tipo di Piccolo Tempio. Poiché l'Olimpo cambia periodicamente la sua posizione, i portali dei Templi offrono alle alleanze un modo per raggiungere l'Olimpo anche se non è vicino a loro. Ciò rende i Portali dei Templi una risorsa strategica inestimabile nella fase dell'Olimpo e potrebbe davvero fare la differenza tra vincere e perdere un mondo!

Per inviare un attacco o un supporto tramite un Portale all'Olimpo, dovete semplicemente interagire con il tempio sulla mappa o attraverso la panoramica della vostra alleanza. Cliccare su una delle due icone per inviare il comando tramite il portale.

Ring menu tw attack portal.png
Ring menu tw support portal.png
Portale attacco Portale supporto

Il numero di Portali dei Templi disponibili sul mondo dipende dalle impostazioni del mondo, proprio come il numero dei Piccoli Templi. I Portali dei Templi non offrono alcun bonus diretto, a differenza degli altri, fino a quando il mondo non raggiunge la fase di Olimpo. Una volta che si genera l'Olimpo, questi templi fungono da portale di accesso diretto all'Olimpo. Quando controllate uno di questi templi, qualsiasi membro della vostra alleanza è in grado di inviare attacchi o supporti all'Olimpo attraverso questo speciale portale. Il tempo di viaggio totale per l'Olimpo è calcolato dal tempo di viaggio dalla vostra città al Tempio del Portale più il Tempo di Teletrasporto del Portale.

Nota: È importante notare che i portali funzionano solo in un modo, in direzione dell'Olimpo. Le truppe inviate all'Olimpo attraverso un portale NON torneranno attraverso un portale, prenderanno la strada di casa e percorreranno l'intera distanza dall'Olimpo alle loro città di origine.

Ricompense

Catturare l'Olimpo è un'impresa importante, quindi, naturalmente, ci sono alcuni premi disponibili per coloro che mostrano la dedizione e la determinazione nel vederlo fino alla fine. Di seguito potete vedere i premi unici disponibili per vincere e partecipare a un mondo Olimpo.

Artefatto

Per aver vinto un mondo Olimpo, tutti i membri dell'alleanza vincitrice saranno premiati con il Vello d'Oro. Questo magnifico manufatto offre al proprietario una riduzione permanente del 10% sui costi di reclutamento per gli Eroi.

GoldenFleece.png

Naturalmente tutti i vincitori riceveranno anche un certificato per commemorare la loro vittoria, oltre ad essere immortalati nella Hall of Fame di Grepolis.

Premi

Olimpo

Campione dell'Olimpo
Awards temple hunt win world before relocation.png
Vinto dall'alleanza che detiene l'Olimpo e vince il mondo.
Può essere vinto solo se il mondo viene vinto entro 3 cambi dell'Olimpo.
Benedizione dell'Olimpo
Awards temple hunt win world.png
Vinto dall'alleanza che detiene l'Olimpo e vince il mondo.
Vicino agli Dei
Awards temple hunt conquer olympus.png
Vinto da qualsiasi alleanza che conquista l'Olimpo.

Grandi Templi

Seguaci di Artemide Seguaci di Atena Seguaci di Ade
Awards temple hunt conquer large temple artemis.png
Awards temple hunt conquer large temple athena.png
Awards temple hunt conquer large temple hades.png
Conquista il Tempio di Artemide Conquista il Tempio di Atena Conquista il Tempio di Ade
Seguaci di Era Seguaci di Poseidone Seguaci di Zeus
Awards temple hunt conquer large temple hera.png
Awards temple hunt conquer large temple poseidon.png
Awards temple hunt conquer large temple zeus.png
Conquista il Tempio di Era Conquista il Tempio di Poseidone Conquista il Tempio di Zeus

Risveglio degli dei

Awards temple hunt conquer all large temples.png

Tutti i Grandi Templi sono stati conquistati prima della nascita di Olimpo
(concesso a tutti i giocatori attivi nel mondo se il requisito viene soddisfatto)

Piccoli Templi

Servo Devoto

Awards temple hunt conquer small temples 1.png
Awards temple hunt conquer small temples 2.png
Awards temple hunt conquer small temples 3.png
Awards temple hunt conquer small temples 4.png
Conquista 1 Piccolo Tempio Conquista 2 Piccoli Templi Conquista 3 Piccoli Templi Conquista 4 Piccoli Templi