Da Wiki Grepolis IT.

Sapere è potere. Ciò conta naturalmente anche in Grepolis. E' di vitale importanza sapere la portata e la disposizione dell'esercito nemico. Se sottovaluti l'effettiva difesa del nemico, perderai probabilmente la maggior parte delle tue truppe. Un eccessiva valutazione è di sicuro meno tragica, ma sicuramente non ottimale. Puoi gettare via tempo prezioso costruendo un esercito troppo grande per l'attacco. La spia non è come le altre truppe, e non necessita di essere costruita o addestrata, bensì è come un agente segreto che lavora ogni volta che viene pagato. Inoltre non ha bisogno di navi da trasporto per spiare in altre isole.


Caverna

Per spiare, il requisito indispensabile è avere la Caverna. Per inviare una spia, è necessario innanzitutto avere almeno 1000 argento nella tua caverna. Bisogna per prima cosa cercare la città che si desidera spiare, poi fare clic su di essa e andare sulla scheda di spionaggio (una figura incappucciata). Qui troverete una stringa che permette di scegliere quanto argento si vuole spendere per questa missione. Ci sono anche pulsanti che permettono di scegliere rapidamente o 1000 (l'importo più basso possibile) o tutto l'argento nella tua caverna, qualunque esso sia. La scheda mostra anche quanto tempo la spia ci vorrà per raggiungere la città. Una volta mandata la spia, nella barra degli spostamenti delle truppe vedrai un'icona con la spia, e il tempo di attesa per avere il rapporto.


Mandare una spia

alt_text
Spy tab

Per avere successo, si deve pagare di più argento di quanto la città nemica ha nella sua caverna. Hai solo bisogno di inviare 1 argento, più di quello contenuto nella sua caverna e riuscirai a spiare, quindi è sconsigliabile per inviare spie con i numeri tondi come 5000.

Se si riesce quindi si riceverà un report che mostra tutti i soldati nemici e i livelli delle costruzioni e il nemico non sa che è stato spiato. Se non si riesce a spiare, il nemico avrà un report dove dice che la tua spia è stata scoperta, e la sua caverna perderà tanto argento quanto ne hai usato tu. Quindi a volte è sufficiente inviare un altro tentativo di spionaggio per avere successo.

Difendersi da uno spionaggio

Per difendersi contro i tentativi di spiare la vostra città, è sufficiente mantenere la grotta con più argento possibile. Dato che la spia nemica avrà bisogno di più d'argento di quello contenuto nella tua caverna, con una grotta livello 10 e in continua aggiunta di argento è difficile venir spiati. E normale quindi che alcuni player hanno oltre 100.000 argento.

Se un tentativo di spionaggio nemico fallisce nella tua città, si aprirà un report e quindi saprai che qualcuno ha provato a spiare la tua polis. Se ci riusciranno, non sarà possibile ottenere un report e il vostro argento non sarà diminuito. Questo dà al nemico l'elemento sorpresa quando attacca.

Attraverso la ricerca crittografia, è possibile anche rendere più difficile del 20% per le spie nemiche spiare nella tua città.

Con la costruzione speciale dell'oracolo, si sarà in grado di vedere quando i player hanno spiato con successo, così saprete che hanno spiato la vostra città e vi potete preparare per un futuro attacco (Nota: Saranno in grado di vedere che avete un oracolo nella loro relazione e così sapranno che tu hai scoperto la loro spia).


Reports

Se tu hai più argento di quello usato dal tuo avversario, tu scoprirai la sua spia ed entrambi riceverete un report.

alt_text
Spia scoperta
alt_text
Spionaggio con successo

Se si riesce a spiare, si vedranno le truppe attualmente in quella città, il livello degli edifici e le risorse nel magazzino. Ci sono anche due pulsanti nella parte inferiore del report: la simulazione e la pubblicazione. Il pulsante di simulazione permette di inserire le truppe della città spiata e il livello delle mura (così come la Torre se ce l'hanno). Nel simulatore poi, potete vedere se con le vostre truppe siete in grado di uccidere tutte quelle del vostro nemico. La relazione, tuttavia, non vi dico se hanno ricercato falange o ariete, né se hanno attivato il comandante, capitano o sacerdotessa. Il pulsante di pubblicazione consente di pubblicare la relazione per farla vedere ad altri. È possibile scegliere di consentire di mostrare le truppe nemiche o meno, oltre nascondere le risorse nel magazzino e l'argento usato. Tutto quello che dovete fare è salvare il report, copiare il codice che appare e incollarlo in un messaggio o il forum del gioco.