Sistema di Battaglia
In questa guida ti consiglieremo i migliori sistemi di battaglia, seguendo questi combattimenti durante le tue battaglie avrai la meglio.
Le Basi
"Per gli uomini, il prezzo che la guerra offre sono la libertà e la fama" - Licurgo da Sparta
In Grepolis quando due unità combattono tra di loro, il valore base di attacco dell'attaccante viene confrontato con il valore di base di difesa del suo avversario nel corrispondente tipo di arma (le armi sono classificate in: armi contundenti, armi a distanza e armi bianche). I risultati della battaglia dipendono anche da altri fattori, come: il livello delle mura, la presenza della torre, i poteri divini, il morale e il fattore "sorte" (che varia ad ogni battaglia).
Tipo di Arma | Nome |
---|---|
Arma Contundente | |
Arma Bianca | |
Arma a Distanza |
Agorà
"La guerra è più un problema di armi che di soldi" - Tucidide
L'Agorà è il punto centrale dal quale amministrare le tue truppe. Sotto Difesa vedrai le truppe che sono presenti nella tua città e che ti difenderanno dagli attacchi in arrivo.
Cliccando Unità esterne vedrai le truppe che appartengono alla città ma che al momento sono fuori dalla tua Polis, tra queste sono incluse le truppe che attaccano un nemico o che stanno supportando un alleato.
Il Simulatore ti aiuta a prevedere lo svolgimento di una battaglia. Si tratta di uno strumento utilissimo, poiché ti permette di capire la forza del tuo attacco e della tua difesa. Tuttavia il simulatore non è perfetto, infatti provvede a fornirti soltanto una previsione di quale potrebbe essere il risultato dello scontro. Inoltre esiste anche un fattore favorevole (o contrario!): la sorte. La sorte influenzerà tutte le battaglie alle quali le tue truppe parteciperanno.
Cultura indica il valore culturale attuale della tua città. Le città con un basso valore di cultura non possono espandersi e non possono colonizzare altre polis. Si veda inoltre il capitolo CULTURA.
Attacco
"Gli spartani non chiedono quanti ma dove sono i nemici" - Agis II di Sparta
Se hai già costruito delle unità e vuoi attaccare un nemico, devi cliccare sulla città o sul villaggio rurale che vuoi attaccare e selezionare il tasto "attacca". Devi anche considerare che questi villaggi e città possano avere difese, o il tuo attacco potrà rivelarsi un grande fallimento!
Nessun giocatore può essere attaccato durante il periodo di "protezione principianti", che va dal momento in cui ci si registra fino a un TOT di giorni successivi che si può sapere posizionando il mouse sull'icona che si trova sotto al nome della propria polis. La durata della protezione può variare da server a server.
Tutte le unità hanno differenti caratteristiche, per cui alcune sono migliori in attacco mentre altre sono migliori in difesa. In attacco le unità possono avere un'arma contundente, un'arma a distanza o un'arma bianca. In difesa per ciascun tipo di unità corrispondono differenti valori contro ciascuna arma. Per maggiori informazioni, consultare il topic riguardo alle unità.
Supporti
"Uomini coraggiosi sono la miglior difesa di una città" - Alceo.
Spesso accade che alleati o amici abbiano bisogno del tuo aiuto. Oltre a supportarli con le materie prime, puoi inviargli delle unità. Seleziona la città che vuoi supportare e clicca su "supporta". Seleziona le unità da inviare e clicca di nuovo il tasto "supporta"
Se le tue truppe sono attaccate nella città supportata, riceverai un rapporto che ti dice quante ne hai perse. Una volta che le tue truppe non sono più richieste puoi richiamarle. Vai nell'Agorà, clicca su "Unità esterne" e richiamale.
Ricorda che le truppe che alloggiano in una tua città, ma appartengono ad un'altra, non possono attaccare, quindi servono solo per difendersi. Quindi è poco utile farsi inviare cavalieri o frombolieri mentre è meglio puntare sugli arcieri e sui carri da guerra.
Ricorda che le truppe esterne possono morire come tutte le altre, quindi non esagerare nel mandarne, perchè non ti verranno risarcite.
Attacchi o Supporti interrotti
Attacchi e supporti possono essere interrotti solo nei primi 10 minuti. Dopo questi le truppe saranno cosi lontane da non poterti più udire.
Difesa
Se vieni attaccato regolarmente, di solito ciò avviene perché il tuo nemico vuole razziare la tua città (rubarti risorse) o conquistarla. Se non ci sono navi coloniali nell'attacco, saprai che vogliono sopratutto rubarti le materie prime. Per prevenire ciò puoi:
- Costruire un esercito difensivo più forte che puoi, puntando soprattutto sugli arcieri, i carri da guerra e gli spadaccini, trascurando invece i frombolieri, i cavalieri e come unità mitiche le arpie e i ciclopi.
- Contattare la tua alleanza e chiedere aiuto.
- Usare le tue risorse regolarmente per ampliare la tua città e/o le tue truppe.
- Aumentare il livello del magazzino e delle mura e costruire la torre.
- Sviluppare nell'accademia la falange e l'ariete.
- Armare la milizia cittadina dopo aver sviluppato la ricerca "guardia cittadina".
- Se possibile ingaggiare per 100 monete d'oro il capitano e il comandante.
Come già detto sopra, tutte le unità hanno differenti caratteristiche; alcune unità sono adatte per attaccare, altre per difendersi.
Velocità
"Il tempo è denaro" - questo detto è altrettanto vero in Grepolis. La velocità delle tue unità navali e terrestri sono di decisiva importanza se sei improvvisamente sotto attacco e devi richiamare le tue unita in città. Quando farmizzi (attaccare per prendere risorse a un villo vuoto n.d.r.) le unità veloci ti daranno un profitto maggiore a parità di tempo trascorso.
Puoi vedere la velocità delle unità nelle statistiche delle unità. Se invii più tipi di unità insieme, sarà contata la velocità di quella più lenta.
Mura
Le mura incrementano incredibilmente la difesa della città. Influenzano inoltre la difesa base e la difesa di ciascuna unità.
Ricorda che le mura sono abbastanza facili da distruggere per i tuoi avversari: infatti posono essere danneggiate da catapulte, fulmini e terremoti. Quindi se ne hai la possibilità conserva sempre qualche cittadino per ricostruire le mura quando vengono danneggiate.
Spionaggio
Articolo principale: Spiare
Sapere è potere. Ciò conta naturalmente anche in Grepolis. E' di vitale importanza conoscere la portata e la disposizione dell'esercito nemico. Se sottovaluti l'effettiva difesa del nemico perderai probabilmente la maggior parte delle tue truppe. Un'eccessiva valutazione è di sicuro meno tragica, ma sicuramente non ottimale. Puoi gettare via tempo prezioso costruendo un esercito troppo grande per l'attacco.
Per poter vedere dietro le mura nemiche, è necessario costruire la caverna. Una volta costruita puoi mandare delle spie.
Prima di inviare la spia devi aver raccolto monete d'argento nella tua caverna. Con queste pagherai la spia e potrai inviarla a infiltrarsi nella città nemica dal menù contestuale. Il successo dello spionaggio non è sicuro. Se la città spiata ha più argento nella caverna della quantità di argento che tu hai inviato con la spiata, la tua spia fallirà. In questo caso non riceverai informazioni sulla città nemica. Al contrario la città nemica avrà un rapporto nel quale verrà scritto che hai tentato di spiarlo e nella sua caverna verrà scalata la quantità di argento che tu hai inviato.
Se la spiata avrà successo, riceverai un rapporto con le informazioni della città. Inoltre la città spiata non avrà nessuna informazione su ciò.
E meglio non spiare città con molti punti in più della nostra, in quanto una citta potentissima è probabile che abbia grandi quantità di argento nella caverna.
Avanzate
Chi vuole fermarsi quando può conoscere altri segreti? Se hai seguito le informazioni del precedente capitolo, sei pronto per conoscere altri argomenti più difficili. Se vuoi ottimizzare la tua efficienza e avere una migliore tattica di attacco, leggi i seguenti articoli.
Difesa base
Ciascuna città ha la sua difesa base. La difesa base significa che la popolazione si difende da sola, sebbene non ci siano unità nella città. Pertanto se invi un solo spadaccino ad attaccare una città vuota, morirà. La difesa base aumenta all'aumentare delle mura.
Una torre renderà la difesa della polis estremamente elevata.
Sorte
La sorte è presente in ogni battaglia. Può variare tra i -30% e i 30%. E' sempre riferito all'attaccante. Se un attaccante ha +30% di stato d'animo le truppe attaccheranno con il 30% di forza in più. Inoltre, va detto che questo parametro è puramente casuale.
Morale
Il morale è una variante che si applica solo in caso di grande differenza di punti tra attaccante e difensore. Il morale va da 100% a 30%, e determina la potenza delle tue truppe. Ovviamente con morale a 50% le tue truppe faranno soltanto la metà del danno..
Catapulte
Le mura difensive sono troppo forti? Allora necessiti di forti catapulte che possano abbattere le mura nemiche. Alessandro il Grande le usò per la loro potenza e furono costruite proprio per questo scopo. Nel vero senso della parola, lanciano grandi rocce sulle mura nemiche e ne riducono il loro effetto. Ciò rende spesso queste un indispensabile componente di un esercito da conquista. Non sono solo efficaci contro le mura, ma anche le truppe che si trovano nel suo raggio sono velocemente distrutte.
Le catapulte hanno uno svantaggio, quello di essere molto lente sebbene possano trasportare una gran quantità di bottino.
Ricorda che le catapulte richiedono ben 15 cittadini l'una, quindi non esagerare nel costruirne!
Fondare il proprio Impero
Le risorse delle altre città aiuteranno la tua a svilupparsi più velocemente. Da sola non diverrà mai una potenza. Devi fondare altre città- anche in altre isole - in un largo impero Ellenistico. Negli articoli seguenti imparerai come conquistare e prendere le altre città.
Valore culturale
Prima di poter prendere altre città, devi avere nella tua città un valore culturale che renderà accettabile per abitanti di altre polis il tuo dominio. Questa è inoltre il motivo per il quale Sparta non ha mai raggiunto la grandezza e l'attrazione di Atene.
Il valore culturale della tua città, che puoi vedere nell'Agorà, ti indica quante polis puoi fondare o conquistare.
Per raggiungere il livello di cultura necesario a fondare- conquistare una nuova città puoi organizzare una festa cittadina, un corteo trionfale, dei giochi olimpici o delle rapprsentazioni teatrali. I costi di queste rappresentazioni sono elevatissimi, ma sono le uniche possibilità per far crescere il valore culturale della polis.
Puoi organizzare questi eventi nella voce cultura dell'agorà.
Fondare una città
Articolo principale: Colonizzazione
Se non sei abbastanza potente o avanzato da conquistare una città, ne puoi fondare una nuova. Anche se fondarne una può essere utile, la città inizierà però da zero, mentre le città conquistate manterranno tutti gli edifici precedentemente costruiti.
Spesso è utile fondare una nuova città vicino alla/e principale/i da usare come farm, per inviare truppe e per inviare materie prime alla/e città più importante/i che devono crescere il più velocemente possibile
Conquistare una città
"Contro i danni paga essere preparati" - Esopo
Articolo principale: Conquista
Il terzo e ultimo prerequisito per conquistare/fondare altre città è la costruzione di navi coloniali. Con una di esse tutti i lavoratori e i materiali necessari alla vita arriveranno nella tua nuova città. Non puoi mandare come da regola la tua nave coloniale senza unità. Con la coloniale puoi appunto fondare una città come detto prima, oppure conquistarla e in questo caso ci sono due metodi di conquista: assedio e rivolta. Ogni server avrà uno di questi due sistemi di gioco.
La nave coloniale costa moltissimo (10000 pietre, 10000 cataste di legname e 10000 monete d'argento) e richiede ben 170 cittadini.
Sei stato conquistato?
Ti hanno preso tutto? non preoccuparti in Grepolis non è la tua fine. Puoi re-iniziare e usare la lezione che hai imparato per riparare gli errori commessi precedentemente. Naturalmente capiamo che vuoi rimanere nella tua Alleanza originale. La tua città sarà posizionata dove i giocatori intorno hanno il tuo stesso livello di gioco, e con l'esperienza accumulata precedentemente hai la possibilità di avere successo ed essere più potente.
Se verrai conquistato dopo entro una settimana dallo scadere del tuo periodo di protezione iniziale riceverai un premio: una piccola consolazione :-)