Strumenti personali

FAQ

Da Wiki Grepolis IT.

Le F.A.Q. (Frequently Asked Questions) sono letteralmente le risposte alle domande frequenti.

Indice

Domande sull'Account

Come posso creare un account?

È possibile creare un account nella homepage di Grepolis: clicca su "Gioca subito gratis" creando il tuo nome utente, la password ed indicando il mondo nel quale intendi iscriverti. Un indirizzo e-mail e l'accettazione di Termini e Condizioni sono necessari.

Quanto costa?

Grepolis è gratuito, per sempre. Tuttavia, se si desidera accedere a tutte le caratteristiche speciali tramite il pacchetto Premium, è possibile pagare per ricevere monete d'oro che possono essere utilizzate per svariate opzioni.

Posso modificare la password?

Andando in "Impostazioni" e successivamente "Cambia Password", è possibile modificare la password con effetto immediato su tutti i mondi.

Posso recuperare la mia password?

E' possibile recuperarla utilizzando l'indirizzo e-mail indicato durante la registrazione. Seleziona l'opzione "Hai dimenticato la password?" in prima pagina inserendo il nickname. Le istruzioni su come reimpostare la password verranno inviate al tuo indirizzo e-mail.

Come posso cancellare il mio account?

Qualora volessi cancellare il tuo account, puoi farlo andando su "Impostazioni" -> "Elimina account". Ricorda che è necessario inserire la password per autorizzare la cancellazione dell'account e che occorrono circa 7 giorni per la completa eliminazione. Puoi scegliere di cancellare l'account in un solo mondo e continuare a giocare negli altri.

Posso resettare l'account su un mondo?

Sì, è possibile. Vai su "Impostazioni" e poi "Ricomincia". Ricorda che nell'effettuare questa operazione tutto (risorse, città, truppe, ecc..) andrà perso. E' possibile resettare solo quando la protezione principiante è scaduta.

Posso utilizzare la stessa connessione Internet insieme ad un altro giocatore?

Sì è possibile fermo restando che ogni giocatore può avere un solo account per mondo. Se si condivide una connessione ad internet con un altro giocatore per più di 3 giorni, si deve dichiarare cliccando su "Impostazioni" e poi "Condividi connessione a Internet". Dal momento della dichiarazione di condivisione, il commercio e l'invio di sostegno tra i giocatori della stessa connessione internet non saranno più possibili. Una voce nella lista condivisa connessioni può essere rimossa solo dopo tre giorni. Ogni account ha l'obbligo di indicare tutti quelli condivisi. Quindi, ad esempio, se tre account giocano sulla stessa connessione internet ogni giocatore deve inserire il nome utente degli altri due. Ricorda che se due o più account sono giocati regolarmente sulla stessa connessione internet senza la dichiarazione di condivisione, tutti gli account interessati possono essere bannati. Si prega di rispettare le regole!

Domande sui Mondi

Ogni quanto tempo esce un nuovo mondo?

Nuovi mondi vengono rilasciati quando altri diventano affollati e pieni di giocatori. Aspetta con pazienza!! Dettagli di nuovi mondi saranno pubblicati sul Forum Annunci.

Quanto dura la protezione principianti?

Il tempo varia da mondo a mondo ma solitamente dura dai 3 ai 7 giorni.

Domande sulle risorse

Come posso ottenere le risorse?

Ci sono tre modi per ottenere risorse. Il primo è attraverso la miniera d'argento, la segheria e la cava di pietra presenti nella vostra polis. Queste strutture vi daranno una certa quantità di una particolare risorsa ogni ora la cui produzione può essere aumentata ampliando i livelli delle singole strutture. Il secondo modo è attaccare, inviando truppe, le polis di altri giocatori che hanno chiaramente la possibilità di difendersi. Il terzo è richiedere o saccheggiare materie dai Villaggi Rurali a intervalli di tempo a piacere.

Perché non posso più aumentare le mie risorse nel magazzino?

Se i numeri delle quantità di risorse sono rossi, significa che il tuo Magazzino è pieno. Prova ad ampliarlo oppure, semplicemente, usa le risorse per creare truppe, costruire o upgradare edifici.

Cos'è un villaggio rurale?

I villaggi rurali , che possono essere riconosciuti da una bandiera rossa con il simbolo di una spiga (che diventa poi verde una volta conquistato), sono degli abitati in cui i residenti dell'isola si sono insediati. Conquistare questi villaggi, 8 per ogni isola, può portare diversi vantaggi come reclutare truppe e raidare risorse. Maggiori informazioni nella pagina wiki dedicata -> Villaggi Rurali

Come mai ho attaccato un giocatore ma non ho preso nessuna risorsa?

Ogni giocatore ha una quantità di risorse "non razziabili". Tale importo aumenta di 100 con ogni livello di magazzino. La semplice ragione per cui non hai preso risorse nell'attacco è perché tutte le risorse presenti in quella città sono nascoste nel magazzino.

Domande sugli Edifici

Come faccio a costruire edifici?

Ci sono 3 modi diversi per costruire un edificio:

  • È possibile fare click sul Senato e selezionare l'edificio che si desidera costruire/ampliare. Il Senato mostra anche quali sono le risorse necessarie, quanta popolazione è necessaria e ciò che è già presente nella coda di costruzione.
  • Il secondo metodo è fare click sull'icona del martella in basso nella panoramica della città. Questo metodo è un modo rapido ed efficiente di costruzione.
  • Infine, solo con l'opzione Premium attivata, si può costruire utilizzando le informazioni sugli edifici cliccando sull'icona dell'Amministratore in alto.

Perché non è possibile costruire un edificio particolare?

Per costruire alcuni edifici, è necessario rispettare determinati requisiti. Ad esempio per costruire il Porto è necessario avere una Segheria al livello di 15 ed una miniera d'argento al livello 10. Hai anche bisogno di risorse sufficienti e abbastanza spazio nella Fattoria. Controlla sempre i requisiti necessari alla costruzione di un determinato edificio nella pagina wiki Edifici.

Quali e quanti sono gli edifici?

Ci sono molti edifici da costruire che hanno caratteristiche diverse. Per un elenco completo controlla la pagina wiki Edifici.

Quali sono gli edifici speciali?

Gli Edifici Speciali hanno dei particolari effetti, che possono portare un bonus alle truppe o agli abitanti in quella polis, o uno ti dà una possibilità che prima non avevi. Tuttavia, questi edifici sono molto difficili da ottenere e se ne possono costruire solo due (uno dal lato sinistro, uno dal lato destro) per polis.

Domande sulle truppe

Come faccio ad addestrare truppe?

Le truppe possono essere addestrate in due modi diversi.

  • Il primo metodo è di andare in Caserma. Da qui, è possibile selezionare le truppe che si desidera (es. spadaccino). Da qui è anche possibile vedere i dettagli approfonditi sulle truppe (come le statistiche e i costi) espandendo il menù. Per fare questo, è sufficiente fare click sulla casella con il + sopra la tabella dei costi.
  • Il secondo metodo richiede l'Amministratore. Facendo click sull'icona Amministratore, alla sinistra del nome della tua polis, è possibile selezionare una panoramica delle truppe. Dalla stessa è possibile addestrare truppe in tutte le tue polis.

Perchè non posso più addestrare altre truppe?

Quando lo spazio nella Fattoria raggiunge lo 0, non potrai più addestrare truppe. Per poter addestrarne di nuove, prova ad ampliare la Fattoria, o ad attaccare e perdere truppe. Ricorda che truppe semplici come lo spadaccino costano 1 posto di popolazione, mentre truppe come il Cavaliere costano 3 posti, fino ad arrivare a truppe come la Manticora che costa 45 posti.

Perché non posso addestrare questa particolare unità?

In primo luogo, assicuratevi di avere ricercato quel tipo di truppa in Accademia. Se non si riesci ancora a costruire questa unità particolare, controlla i requisiti. Ad esempio, il cavaliere richiede la caserma livello 10. Se non si riesce ancora ad addestrare questa unità, controlla se hai posti liberi nella fattoria.

Come posso attaccare una polis di un'altro giocatore?

Per attaccare un'altro giocatore, vai alla mappa e seleziona la polis che intendi attaccare. Quindi fai click sul pulsante di attacco (il terzo pulsante da sinistra). Seleziona le tue truppe e il tipo di attacco (Normale, Sfondamnento o Rivolta). Quindi premi attacco.

Quando ho attaccato un giocatore, perchè ho perso le mie truppe e nelle sue c'è un punto interrogativo?

Il punto interrogativo appare quando il nemico ha più truppe di te e nessuna delle tue truppe di terra torna indietro.

Posso annullare un attacco?

Sì. Si hanno 10 minuti per ritirare l'attacco. Per annullare un attacco, fai click sui dettagli dell'attacco e seleziona "Interrompi". Le truppe torneranno poco dopo, a seconda di quanto tempo fa le hai inviate.

Come posso supportare una polis di un'altro giocatore?

Si può sostenere una polis di un altro giocatore in modo semplice e facile. E' come quando devi attaccare: vai alla mappa e scegli la polis che desideri supportare. Da qui, seleziona la scheda di supporto (quarta da sinistra) e scegli la quantità di truppe da mandare. Premere "supporta". Questo sostegno impiegherà del tempo per arrivare a destinazione, ma una volta arrivato può essere ritirato in qualsiasi momento.

Posso attaccare/supportare una polis in un'altra isola?

Sì, ma avrai bisogno delle Barche da trasporto per trasportare le tue truppe verso la polis. Si consiglia inoltre di inviare alcune navi da guerra (Bireme, Trireme o Nave incendiaria) perchè le navi da trasporto da sole non sono in grado di difendersi.

Posso ritirare un supporto?

È possibile ritirare le truppe in supporto in qualsiasi momento da quando le truppe di sostegno arrivano nella polis. Per farlo, vai nell'Agorà (L'obelisco in mezzo alla polis), e seleziona la scheda "Unità esterne". Poi scegli di ritirare tutte le truppe o soltanto una parte cliccando sui relativi pulsanti.

Cos'è la milizia? E come si attiva?

Se sei sotto attacco, puoi attivare la Milizia. Richiamando la milizia, otterrai un certo numero di soldati presi dai campi. Tuttavia, la produzione di risorse è dimezzata quando la milizia è attivata. La milizia dura 3 ore. Per attivarla, clicca sulla fattoria e poi "Chiama alle armi". Il numero di truppe che richiamerai dipende dal livello della fattoria. Potrai richiedere 10 miilziani per ogni livello di fattoria (15 con la ricerca guardia cittadina) fino al livello 25. Il numero massimo di miliziani a disposizione è quindi 375.

Domande sulle ricerche

Come si ricercano le tecnologie?

Per Ricercare una tecnologia, è necessario andare all'Accademia. Da qui, seleziona la tecnologia che si desideri ricercare. Questa tecnologia sarà aggiunta alla coda di ricerca, che può essere visualizzata nella parte inferiore del menu accademia. Attenzione: È necessario che il livello dell'accademia sia corretto (es. livello 10 per la ricerca Cavaliere), e devi avere abbastanza punti ricerca e risorse sufficienti.

Cosa posso ricercare? E come funzionano i punti ricerca?

Ci sono 39 diverse tecnologie da ricercare. Per un elenco completo vai alla pagina Ricerche.

Perchè non posso ricercare una tecnologia?

Assicurati di avere abbastanza punti ricerca, abbastanza risorse e che il livello dell'accademia sia adeguato.

E' possibile eliminare una ricerca?

Sì, lo è. Tuttavia, ogni ricerca eliminata costa un punto cultura, che può essere ottenuto in molti modi diversi. Una volta che hai un punto cultura, vai in Accademia e seleziona la scheda "Elimina ricerca". Poi scegli la ricerca che si desidera resettare. I vostri punti ricerca saranno quindi rimborsati.

Domande sulo spionaggio

Come funziona la spia?

Lo spionaggio si paga in argento, e serve per scoprire le truppe, le risorse e gli edifici di una determinata polis nemica. Tutte le informazioni utili sono nella pagina Spionaggio e nella pagina Caverna.

Coming Soon

Domande sulla battaglia in mare

Domande sul commerio

Domande sul metodo di conquista Alpha

Domande sul metodo di conquista Beta

Domande sull'alleanza

Domane sulla funzione degli Dei

Come si fa a venerare un dio?

Su Grepolis dopo aver costruito un tempio, si può venerare una divinità. Le divinità tra cui scegliere sono sei: Poseidone, Zeus, Era, Atena, Ade e Artemide. In ogni città si può venerare una sola divinità. Ogni divinità può esercitare quattro poteri e può dare vita a due diversi tipi di unità mitiche. Ogni qual volta decidi di cambiare divinità, perdi tutte le unità mitiche che hai e tutti i favori per la divinità che veneravi precedentemente in quella città. Se in più di una città veneri la stessa divinità, i favori prodotti per la divinità in questione aumentano. Ricorda che non è necessario che la divinità venerata sia comune a tutte le città. Per aumentare ulteriormente la produzione oraria di favori nel tempio si può costruire una statua della divinità e/o attivare la sacerdotessa con 100 monete d'oro.

Per avere ulteriori informazioni sulle divinità, i loro poteri e le unità mitiche visita la sezione "Gli Dei".

Domande sul Premium

Cosa si intende per Premium?

Per PREMIUM si intende la modalità di gioco con le monete d'oro. Le monete d'oro sono ottenibili solo a pagamento, tramite Sponsor Pay o eventualmente con la trentesima ricompensa giornaliera; non sono indispensabili nel gioco ma servono ad effettuare l'acquisto immediato delle code di costruzione/ricerca/reclutamento o a sbloccare dei "bonus" che durano 14 giorni dall'attivazione e che costano 100 monete d'oro l'uno. I bonus sbloccabili sono:

  • Amministratore: ti facilita il gioco con numerosi specchietti riassuntivi e numerosi collegamenti e aumenta il numero massimo di edifici in coda nel senato da 2 a 7.
  • Commerciante: aumenta la tua produzione di materie prime del 30%e aumenta la qualità del tuo commercio.
  • Sacerdotessa: aumenta la produzione di favori nel tempio del 50% e aumenta la potenza in combattimento delle unità mitiche del 20%
  • Comandante: aumenta la potenza delle unità terrestri del 20%
  • Capitano: aumenta la forza delle unità marine del 20%

Con 50 monete d'oro se la propria accademia è al livello 30 si possono organizzare dei giochi olimpici, che aumentano di 1 il valore culturale della città.

Oltre che acquistandole si possono ottenere monete d'oro invitando altri giocatori su Grepolis. Ogni volta che un giocatore che hai invitato raggiunge 3000 punti tu guadagni 200 monete d'oro.

Se vado in modalità vacanza il premium va avanti?

Se si decide di mettersi in modalità vacanza e si ha il premium attivo, questo non si ferma ed quindi i giorni del premium andranno avanti come se non fosse attiva la modalità vacanza.

Domande sui messaggi di errore nel gioco

Perché spunta la frasse "Errore Interno"?

Tale scritta vuol dire che e successo un errore interno ed che eseguire forzatamente quella azione prima che spuntasse l'errore significherebbe solo bloccare il gioco. Per risolvere tale incoveniente basta uscire e rientrare o aggiornare la pagina web. (per tutti i browser F5)

Perché spunta quando scrivo un topic/messaggio la scritta: More Than 500[?

Vuol dire che hai inserito più di 500 parentesi quadre nel tuo messaggio, puoi inserire massimo 125 parentesi quadre del BB Code, nello stesso messaggio/topic.

Altre Domande

Come faccio a creare un ticket di supporto?

Per creare un ticket vai alla scheda di supporto nelle impostazioni o, in alternativa, cliccando sulla pagina di supporto principale. Quindi, continuare scegliendo il tuo mondo, il tuo problema e scrivendo un messaggio in modo che possa essere gestito correttamente. (Per sapere di più clicca qui)