Strumenti personali

Tutorial Basilare

Da Wiki Grepolis IT.


Panoramica della Città

Panoramica.png

Questa è la schermata principale del gioco. Da qui si potrà vedere la città da vicino e accedere ai diversi edifici ed alle barre laterali.

È possibile cliccare su qualsiasi edificio per vedere il suo nome ed il suo livello, oltre ad altre dettagliate informazioni. Maggiori informazioni riguardante gli edifici li trovate qua Edifici della città.

Funzioni delle varie barre

Barra di menu

La barra di menu è il principale Pannello di controllo.
Barra menu.png

È possibile accedere ai messaggi, ai report, alle pagine e al forum dell'Alleanza, alla classifica, alla pagina Premium, alle impostazioni del lettore, alla Wiki, al Forum di gioco e tanto altro. È molto utile per navigare velocemente tra le finestre di gioco.

Barra di navigazione

Barra navigazione.png

Questa Barra si trova in altro a sinistra della Visuale della Città. Qui puoi vedere la panoramica della tua città, cambiare città da controllare, controllare quante e quali unità stai addestrando al momento, i movimenti delle truppe (saccheggi ecc.), anche i movimenti delle risorse (merci in arrivo/uscita) e accedere all'inventario.

Puoi anche ritirare un attacco in questa barra. Per ritirare un attacco passare il mouse sull'icona della spada e apparirà una piccola finestra con alcune informazioni riguardanti l'attacco. Vi basterà cliccare sulla CancelX.JPG per ritirare l'attacco.

Nota: puoi ritirare un attacco solo nei primi 10 minuti, dopo le tue truppe non potranno più "sentirti" e l'attacco continuerà.

Tutti i movimenti delle truppe inclusi gli attacchi di supporto, attacchi via terra, attacchi via mare e movimenti di truppe nemiche potrai tranquillamente vederli in questa barra.

Se possiedi l'Amministratore puoi usare anche il blocco note (per non dimenticare qualche dettaglio, anche in BB Code) e le panoramiche Premium, che possono aiutarti a gestire al meglio il tuo impero.

Barra delle Risorse

Barra risorse.png
In questa barra, situata nella parte superiore della pagina, puoi controllare quante risorse hai nel tuo magazzino, quante persone libere hai, il numero massimo di risorse possibili da custodire nel Magazzino, quanti Favori divini attualmente hai ed anche l'icona della divinità scelta. Passando il mouse sopra le icone appare la produzione oraria delle risorse e dei Favori.

Barra delle Truppe

Barra truppe.png
In questa barra puoi visualizzare ogni unità già addestrata. Cliccando sull'icona di una qualsiasi unità (per vedere tutte le icone basta cliccare sulla freccia) puoi vedere il tempo di percorrenza dalla tua città al punto dove si trova il mouse.

Nota: Le unità terrestri non-volanti non possono viaggare su altre isole senza navi da trasporto, quindi in questo caso l'unica velocità che conta e proprio quella delle navi da trasporto.










Le Mappe

Ci sono due mappe in Grepolis. La Visuale dell'Isola e la Mini Mappa. Per maggiori informazioni guarda qui La Mappa.

La Visuale dell'Isola

Islandoverview2 2.0.jpg

Una semplice visuale dall'alto, dove si possono vedere le varie città, compresa la tua e i Villaggi rurali. Sulla tua città vedi uno stendardo color giallo, i membri della tua alleanza hanno uno stendardo blu mentre tutte le altre città hanno uno stendardo marrone. Lo stendardo verde indica gli alleati, quello rosso indica i nemici e gli altri colori possono essere inseriti direttamente da te per fare altre distinzioni. Ogni giocatore ha una città sulla costa dell'isola. Nella zona interna all'isola si trovano i Villaggi rurali, che sono autocontrollati e hanno uno stendardo verde o rosso.

Mini Mappa

Mappa miniisola.png

Sulla Mini Mappa è possibile ottenere una panoramica ancora più grande dei dintorni. Le città sono rappresentate da punti colorati (con il colore dello stendardo che ha la città). È possibile riconoscere la propria città da un punto di colore giallo.






Popolazione

Pop1 2.0.jpg
L'attuale quantità di popolazione libera si può vedere nella penultima icona partendo da sinistra, nella Barra delle Risorse. Avere popolazione libera vuol dire costruire edifici e addestrare truppe. La popolazione viene determinata dal livello della tua Fattoria. Maggiore è il livello della Fattoria, più popolazione avrai. Ampliare la Fattoria richiede 0 di popolazione.

Per aumentare notevolmente la popolazione massima, in modo tale da avere più truppe, si possono fare due cose:

  • Ricercare Aratro nell'Accademia. Danno 200 in più di popolazione.
  • Costruire le Terme. Aumenta la popolazione del 10%.

Risorse

Resources1 2.0.jpg
In Grepolis ci sono 3 tipi di risorse: Legno, Pietra e Argento. Queste 3 risorse servono per costruire edifici e addestrare truppe. L'Argento si usa anche per spiare le città degli altri giocatori.

Ogni isola ha una risorsa che viene estratta più facilmente e un'altra che è più difficile estrarla. Per vedere quali risorse hanno il bonus o il malus, basta controllare nella Barra delle Risorse, notando un + (per il bonus) e un - (per il malus).

Nota: Il bonus/malus alle risorse interessate non si applica finchè le strutture di estrazione non raggiungono il livello 20.

Strutture d'estrazione

Con queste 3 risorse si possono ampliare gli edifici di produzione esistenti, facendo si che aumentino la quantità oraria. La Segheria per il legno, la Cava per la pietra e la Miniera per l'argento. Maggiore è il livello di questi 3 edifici di produzione, maggiore produzione oraria di risorse si avrà.

Guadagnare Risorse Extra

Nonostante si abbia la Segheria, la Cava e la Miniera, un altro modo per guadagnare risorse è saccheggiare le città degli altri giocatori, richiedere/saccheggiare un Villaggio rurale o scambiare merci con altri giocatori o con i Villaggi, ma avendo il Mercato già costruito. I Villaggi sono la via più veloce e facile per guadagnare risorse facilmente. Per maggiori informazioni controllare la descrizione sottostante.

Villaggi Rurali

Villageattack 2.0.jpg

I villaggi rurali sono villaggi gestiti dal computer che giocano sulla vostra isola. Ce ne sono 8 su ogni isola. Per essere sfruttati, i villaggi devono prima essere conquistati. All'inizio del gioco avrai solo 1 villaggio già conquistato.

Per avviare un attacco a un villaggio andate sulla visuale dell'isola e scegliete un villaggio non conquistato (avente la bandiera rossa). Dovete prima vedere nella barra "Le tue unità" se avete il limite minimo di truppe per permettervi il villaggio. Una volta scelte le unità e mandato l'attacco, aspettate l'arrivo delle truppe per vedere l'esito dell'attacco (che può essere prima simulato nel Simulatore).

Per quanto riguarda i villaggi già conquistati, potete svolgere una serie di azioni che vi possono dare vantaggi. La scheda "Richiedi" vi permette di richiede risorse ogni tot di tempo. La scheda "Saccheggia" vi permette di saccheggiare risorse ogni tot di tempo abbassando lo stato d'animo, con il rischio di scatenare una rivolta se lo stato d'animo è già troppo basso. È consigliabile saccheggiare con uno stato d'animo maggiore del 80% (maggiore del 64% se si ha la tecnologia Diplomazia). La scheda "Unità" vi permette di richiedere unità dal vostro villaggio rurale. Questa scheda diventa attiva se il villaggio è almeno al livello 3. La scheda "Ampliamento" vi permette di aumentare il livello del vostro villaggio rurale, donando delle risorse. Ogni giocatore dell'isola può contribuire per fare ciò. La scheda "Commercio" vi permette di scambiare materie prime con il villaggio (se possedete un Mercato). Questo commercio è vantaggioso dato che parte con un rapporto 1:1.25 dandovi il 25% di risorse in più. Una volta scambiate delle risorse, il rapporto cala, tornando normale dopo un po' di ore.

Giocatori Farm

Per saccheggiare con successo risorse da un giocatore devi prima attaccarlo per togliergli le truppe rimanenti che ha e razziare le sue risorse. Per far ciò devi attaccare il giocatore proprio come fai con i villaggi da conquistare. Vai alla visuale dell'isola e fai click sulla città che si desidera attaccare. Fare click sulla scheda "Attacco". Scegli quali e quante truppe desideri inviare. Attendi che le vostre truppe arrivino alla città. Le battaglie sono istantanee in modo da ottenere un rapporto delle tue truppe entrate nella città nemica al più presto. Perderai delle truppe in battaglia se il tuo nemico possiede anche lui delle truppe o se possiede le mura (puoi demolirle con le catapulte o con i terremoti). Ogni unità può portare fino a un certo numero di risorse. Quindi il numero di risorse che riesci a saccheggiare è limitato alla quantità di carico delle tue truppe e alle risorse (non prottete dal magazzino) che possiede il nemico.

Scambio di materie prime

Commerciare con altri villaggi o altri player è una buona via per prendere le risorse che ti servono. Non tutti i commerci sono a rapporto di 1:1 quindi attenzione a quello che ricevi per quello che stai dando.

  • Il rapporto sul commercio di solito è semplificato da abbreviazioni.
    • 1:1 - 1 ricevete 1 risorsa per darne in cambio 1.
    • 1:2 - 2 ricevete 1 risorsa per darne in cambio 2.
    • 2:1 - 0.5 ricevete 2 risorse per darne in cambio 1.
  • Il rapporto sul commercio funziona al contrario, dato che voi siete colui che fa l'offerta.
    • 1:1.25 - 1.25 date 1 risorsa per riceverne in cambio 1.25.
    • 1:1 - 1 date 1 risorsa per riceverne in cambio 1.
    • 1:0.5 0.5 date 2 risorse per riceverne in cambio 1.
Commerciare con altri villaggi

Ogni villaggio rurale sulla vostra isola potrà scambiare materie con voi una volta che hai un mercato e se lo stato d'animo dei villaggi è all'80% o superiore. Ogni villaggio rurale scambia una risorsa specifica per un'altra risorsa specifica. Questi sono assegnati e non cambiano. Rapporto standard è 1:1.25

È possibile passare il mouse sopra il villaggio e vedere il suo stato d'animo, il suo livello, le materie che è disposto a scambiare e il rapporto commerciale in corso. Fare click sul villaggio, quindi fare click sulla scheda "Commercio" (scheda 5).

Nell'immagine di questo villaggio si può scambiare argento. Questo significa che si deve dare la pietra, per ricevere argento indietro. Il rapporto commerciale per questo villaggio è attualmente 1:1.25. Ciò significa che per ogni pezzo 1 di pietra si scambi, otterrete 1.25 pezzi d'argento. Essenzialmente per ogni 2000 risorse (che è il massimo che potete scambiare) commerciate si possono ottenere 500 risorse gratuite della risorsa ricevuta.

FVTradeOverview.png

Ogni volta che scambi con un villaggio rurale, il rapporto scenderà di 0.03 per ogni 100 risorse scambiate. Ritornerà normale dopo qualche ora.

Nella parte superiore potete vedere la vostra capacità di negoziazione. Nell'immagine è di 3500, che rappresenta un livello 7 del Mercato (500 per ogni livello). Il tempo di viaggio di 0:03:41 e l'orario di arrivo sono nella parte inferiore dello schermo.

Nota: In alcuni villaggi può capitare di riuscire a fare un ciclo tra 2 o 3 risorse. Scambiare la risorsa 1 con la risorsa 2 per poi (in un altro villaggio) scambiare la risorsa 2 con la risorsa 1.

Scambi con altri giocatori

È possibile il commercio con gli altri giocatori sul mercato. Fare click sul mercato nella schermata della panoramica della città. La schermata del mercato apparirà mostrando ciò che gli altri giocatori stanno offrendo al commercio.

Market

Su questa schermata è possibile cercare la risorsa specifica necessaria. Sul lato destro cliccate il pulsante Impostazioni (rappresentato da un'ingranaggio). Lì potete fissare la risorsa che siete disposti a scambiare, la risorsa che state cercando, il rapporto massimo di scambio e il tempo massimo di consegna. Le offerte saranno ordinate in base al rapporto (dal più piccolo al più grande) e, in caso di rapporto uguale, in base al tempo di consegna.

Facciamo finta che siamo alla ricerca di argento in cambio di pietra. La prima voce offre proprio 500 monete d'argento in cambio di 500 di pietra. Questo è esattamente il tipo di commercio che stiamo cercando. È un rapporto commerciale di 1:1. Questa operazione durerà 6 ore 07 minuti e 29 secondi. Che cosa accade se hai solo 250 argento da commerciare e non 500? Basta usare la barra di scorrimento (cliccando sulla freccia a destra relativa alla voce desiderata) e scrivere 250. È possibile effettuare le operazioni parziali, non c'è bisogno di fare l'intero importo. Fare click sulla spunta verde e le risorse sono in viaggio da e per le rispettive città. È possibile tenere traccia dei progressi di questo commercio sulla tua Barra di navigazione.

Si può iniziare a commerciare con altri giocatori con un livello 1 di Mercato. È possibile inviare direttamente le risorse ad un altro giocatore con un livello 5 di Mercato.

Se si dispone di un Mercato al livello 1 e si vuole fare uno scambio, fate click sulla scheda Crea offerta. Qui si può scegliere ciò che si sta offrendo, ciò che si vuole in cambio e il tempo massimo di consegna. Ora bisogna aspettare che qualcuno accetti la vostra offerta prima che la transazione possa avvenire.