Strumenti personali

Ultima Guida per Principianti

Da Wiki Grepolis IT.


Ultima Guida per Principiati

Guida creata da Osl112.




Questa guida di base vi aiuterà nei primi passi verso la gloria in Grepolis. Questo vi insegnerà le basi e un paio di tecniche avanzate, in modo che tu possa diventare un maestro del gioco, aiutato dagli per essere il dominatore in molte città. Questa guida può sembrare lunga, ma non si deve leggere tutta in una volta sola. Questa guida vi insegnerà passo per passo come giocare in Grepolis.

Ogni tanto, vedrete piccoli riquadri colorati che contengono diversi suggerimenti e consigli da giocatori esperti nel gioco per aiutarti nella ricerca per diventare un eroe greco. Ogni colore indica un diverso tipo di suggerimento.

Verde- Top Suggerimento: Questi suggerimenti consentono di ottenere il massimo del gioco così come consigliato, con qualche suggerimento.

Rosso- Cosa fare adesso: prossimo passo? Vuoi aiuto su dove andare dopo? Questi riquadri vi daranno suggerimenti su ciò che potrebbe essere il prossimo obiettivo.

Blu- Per sapere di più: Questi si collegano ad altre pagine della wiki che vi daranno maggiori informazioni su un argomento, se necessario.

Lo scopo

"Per gli uomini coraggiosi, i premi che offre la guerra sono la libertà e la fama." - Licurgo di Sparta

Il tuo obiettivo è quello di diventare uno dei guerrieri più forti, per diventare un eroe! Devi camminare fiero e a testa alta tra il resto e lavorare con la tua alleanza per costruire le possenti meraviglie del mondo , mentre si combatte il feroce nemico. Puoi incontrare nuovi alleati, incontrare nuovi nemici e nuove persone. Puoi fondare o conquistare le tue polis. La parte più bella è che ti divertirai!

Mondi

"Contro il pericolo si paga per essere preparati." - Esopo

Ci sono molti valori diversi che fanno differente un mondo da un'altro. Puoi sempre leggere le statistiche di un mondo sulla wiki, nei mondi in cui giochi già e nei mondi in cui giocherai, così da fare la scelta migliore per voi.

La tabella seguente contiene tutti i paramentri e il loro significato

Impostazione Che cosa significa
Velocità del mondo La velocità del mondo è la velocità di gioco del mondo stesso. La velocità di base è 1, se il mondo ha la velocità 2 significa che è 2 volte più veloce del mondo 1, se ha la velocità 3x significa che e tre volte superiore alla velocità 1.

La velocità del mondo determina i tempi di costruzione degli edifici e la produzione di risorse, ma anche la produzione di favori divini.

Velocità Unità Questa impostazione dermina la velocità di spostamento delle unità da una polis ad un'altra. L'impostazione di base è 1, ma come la velocità del mondo, se è 2 significa che è 2 volte più veloce rispetto a 1, e cosi via.
Protezione Principiante La protezione principiante inizia all'avvio di un mondo. Questa impostazione permette di non essere attaccati durante il periodo indicato.

Se vi siete da poco registrati in un modo è probabile che la protezione principianti non sia ancora finita.

Morale Il morale indebolisce il vantaggio di un player forte che attacca un player fortemente più debole. Le truppe del player più forte non si sentono abbastanza motivate per combattere al pieno delle forze.
Limite alleanza. Questa impostazione determina il numero massimo di player in un'alleanza.
Sistema di conquista In Grepolis, ci sono 2 tipi di conquista. Il vecchio sistema di conquista ed il nuovo sistema. Il vecchio sistema indica la conquista con assedio, invece il nuovo sistema di conquista indica la conquista con rivolta
Versione Questa impostazione determina la versione di gioco. Recentemente e stata rilasciata una nuova versione di gioco, cioè la versione 2.0 per tutti i mondi di gioco.

Queste impostazioni sono decise dalla InnoGames, la società che ha programmato Grepolis. Nuovi mondi con diverse impostazioni verranno rilasciati ogni tanto.

Ora che sapete che cosa vuol dire ciascuna impostazione, si potrebbe desiderare di guardare le impostazioni dei vari mondi.

Per sapere di più:

Alpha; Beta; Gamma; Delta; Epsilon; Zeta; Eta; Theta; Iota; Kappa; Lambda; Mi; Ni; Xi; Omicron; Pi; Rho; Sigma; Tau; Iperborea; Ypsilon; Phi; Chi; Psi;Omega;Atene;Bisanzio; Achille

Cosa fare adesso:

Se non vi siete registrati e quindi non avete aderito a nessun mondo questo è il momento per farlo.

Interfaccia

"Dieci soldati saggiamente guidati ne batteranno un centinaio senza testa." - Euripide

Il primo passo per diventare una leggenda è quello di conoscere l'interfaccia. Utilizzando l'interfaccia, si può guardare attraverso terre, controllare gli attacchi e, soprattutto, controllare la vostra polis!

Dopo l'accesso per la prima volta, inizierete ad abituarvi all'interfaccia del gioco. Se conoscete già la panoramica potete saltare questa sezione della guida.

Immagine22222.gif

Questa è la tua visione d'insieme principale. Qui potete vedere il resto del mondo! È anche possibile vedere la quantità di risorse nel vostro villaggio attuale, i rapporti che potresti avere e i link ad altre pagine chiave. Tutte le informazioni chiave sono qui, la tabella qui di seguito vi spiegherà tutto quello che vedi in giro nella panoramica:

No. su Screenshot Che cosa è Che cosa significa
1 Nome città Hai la possibilità di cambiare il nome della tua città nell'angolo in alto a sinistra, con un doppio click il nome sarà mostrato sul papiro. Se clicchi solamente una volta verranno visualizzate tutte le tue città in una lista. Cliccando i nomi nella lista sarai trasportato nella mappa della città selezionata.
2 Barra rapida La barra rapida mostra tutte le tue più importanti attività delle truppe e dei commerci, ordini di costruzione ed alcune altre utili funzioni. Partendo da sinistra: l'icona con la lente d'ingrandimento e la casa vi porteranno alla panoramica città. Le due frecce vi permetteranno di spostarvi tra le vostre città. Se hai attivato l'amministratore avrai inoltre la possibilità di usare il notepad e la panoramica cambiamenti. Il notepad è utilizzabile cliccando l'icona con la penna ed i fogli di carta. L'icona dei prospetti ha la forma di un occhio circondato da un triangolo. Ha la funzione di fornire utili fogli di calcolo, nonché la panoramica militare ed economica. Le icone successive sono per le truppe in addestramento, l'attività delle truppe e le attività commerciali, che vengono visualizzati in una scheda separata. Il numero di attività è visualizzato accanto a ciascuna icona.
3 Risorse nel magazzino disponibili e popolazione In alto a destra dello schermo puoi vedere le tue attuali risorse: legno, pietra e argento. Il numero rappresenta le risorse attualmente a disposizione della città. La barra a forma di "C" che circonda le risorse rappresenta la disponibilità di magazzino. Da notare che sullo screenshot, la pietra è quasi vuota, mentre argento e legno stanno occupando un quarto del loro spazio potenziale. La barra della popolazione, e la barra dei favori che si trovano accanto alle risorse vengono visualizzati allo stesso modo.
4 Divinità/Truppe Nell'angolo in alto a destra dello screen viene visualizzata la divinità scelta. Poco sotto se si clicca sul fulmine verranno mostrati gli incantesimi che possono essere attivati sulla propria città. Le tue truppe a disposizione all'interno della tua città attiva sono visualizzate sotto l'immagine della divinità in un menu espandibile. Se si fa clic sulle truppe, e si seleziona una destinazione, sarai in grado di vedere quanto tempo ci sarebbe voluto per le vostre truppe per arrivare lì. Uno strumento utile per pianificare attacchi coordinati tempo. Ricordati che le unità di terra (eccezion fatta per le unità volanti) non possono viaggare senza navi da trasporto fuori dall'isola.
5 Minimappa La minimappa è posizionata direttamente sotto la pergamena del nome della vostra città. E' una versione compatta della mappa. Con un doppio click nella mappa potrai visualizzare un area più grande della mappa. Per ingrandire ancora basterà un doppio click della zona che vorrai osservare. In basso saranno visualizzate le coordinate x e y. Per andare a delle specifiche coordinate è necessario inserire il numero delle coordinate nei campi e selezionare la freccia "Salta a queste coordinate". Il pulsante successivo ti permette di salvare una posizione, salvandone le coordinate. Il terzo pulsante mostra il significato dei colori nella mappa, i quali sono stati assegnati dalle alleanze. L'ultimo pulsante ti trasporta alla città attuale.
6 Premium Qui sono elencate tutte le funzioni premium nel tuo mondo di gioco. Tutte le funzioni attive sono mostrate colorate; tutte quelle inattive sono mostrate in grigio.
7 Barra di menu Tutti i link si spiegano da soli e portano ad alcune funzioni di gioco di Grepolis. Per esempio: Report, Impostazioni, Profilo, Forum Alleanza e Chat.
8 Notifiche di gioco Nuove notifiche di gioco, per esempio report di attacchi saranno mostrati sul lato destro dello screen con un piccolo pop-up di notifica. Queste notifiche possono essere cancellate una alla volta o tutte insieme. Inoltre collegano direttamente ai rispettivi report o messaggi.

Avrai notato la mappa nel centro dello schermo. Questo è lo sfondo, la mappa principale e si può scorrere intorno a guardare l'ambiente circostante.

Map.png

Si può notare che alcuni dei villaggi hanno un aspetto leggermente diverso. La seguente tabella spiega questi villaggi.

Villaggio Tipo Descrizione
Own Village.png La tua polis Questo è la vostra polis. Inoltre la polis che state controllando sarà circondata da un anello bianco.
Other Village.png Polis di altri player Questo è la polis di un altro giocatore. Si può inoltre notare che è leggermente più grande della tua in questo momento. Questo è perché le polis cambiano aspetto se crescono di punti. Infatti più punti hai e più l'immagine nella mappa della tua polis sarà grande.
Other Village2.png Polis di altri player Ancora una volta, questa è una polis di un altro giocatore, anche se ha una leggera differenza. Si può notare che ha una spada sulla bandiera. Questo significa che il player appartiene ad un'alleanza.
Ghost.png Polis fantasma Questo e una polis fantasma. Le polis fantasma erano polis utilizzate da player che hanno deciso di ricominciare o che hanno abbandonato il gioco. Queste polis sono facili da conquistare.
Colony.png Fondare polis Questa bandierina indica che in quel spazio di può fondare una nuova polis, cliccando su di essa.
Villaggi rurali

In grepolis esistono anche altri tipi di villaggi che vengono controllati dal gioco. Questi villaggi a differenza delle normali polis si trovano all'intero di una isola e non nei bordi.

FV1.png Villaggio rurale Questo villaggio rurale è controllato da te. E quindi puoi saccheggiare o richiedere risorse.
FVRed.png Villaggio rurale Questo villaggio contadino non è ancora sotto il tuo controllo. Per prelevare risorse devi conquistarlo.

Quando si fa clic su uno di questi villaggi si apre un piccolo menu nella mappa che permette di scegliere varie opzioni.

Bottone Nome bottone Funzione
COButton.png Panoramica della città Se premi questo pulsante su una città in tuo possesso spunterà tale opzione. Premendola potrai visualizzare e quindi controllare la polis.
IButton.png Informazioni Premendo questo pulsante potrete visualizzare le informazioni della polis e quindi: Il proprietario, il Nome della polis, L'alleanza ed le coordinate.
GoTo.png Vai a Premendo questo pulsante verrà centrata la mappa sulla polis selezionata.
AttackButton.png Attacco Con questo pulsante aprirete la panoramica d'attacco sul player stesso.
SupportButton.png Supporti Premendo tale pulsante potrete inviare dei supporti alla polis selezionata.
TradeButton.png Commercio Premendo tale pulsante si aprirà una nuova finestra in cui e possibile scambiare risorse o commerciarle.
EspionageButton.png Spionaggio Premendo tale pulsate potrete inviare una spia nella polis nemica in modo da sapere quante unità ha e il livello degli edifici. Inoltre potrete sapere anche quante risorse ha in Magazzino.
SpellButton.png Incantesimi Con questo pulsante potrete inviare poteri divini alla polis selezionata. Per fare ciò dovreste venerare un dio.
Villaggi rurali

Queste opzioni si applicano solo ai villaggi agricoli in vostro possesso.

DemandButton.png Richiedi Premendo questo bottone potrete richiedere risorse
LootButton.png Saccheggia Premendo questo pulsante potrete saccheggiare risorse (facendo cioè il morale del villaggio calerà).
DemandTroopsButton.png Unità Con questa opzione potrete richiedere truppe al villaggio rurale. (Questa opzione è attiva solo quando il villaggio rurale supera il livello 2)

Non preoccuparti se non sai tutto di loro ora, imparerai più avanti.

Quando si fa clic su uno di questi pulsanti, si aprirà una finestra nella scheda Grepolis. Grepolis utilizza un sistema a finestre in modo da poter saltare tra diverse schede con facilità. Ad esempio, se si dovesse fare clic su Impostazioni, la cui icona si trova nella barra di menu, ciò si aprirà una finestra in un riquadro della scheda stessa del browser. Questa finestra può essere spostata, ridotta al minimo o una essere chiusa. Alcune finestre hanno anche le schede che portano a pagine diverse.

WindowExample.png

Esempio di finestra con linguette, il pulsate minimizza e un pulsante di uscita.

Se avete troppe finestre aperte contemporaneamente, è possibile cambiare questo. In "Impostazioni", si può scegliere un numero massimo di finestre da far apparire. La mia preferenza è solo 1 finestra per volta, in modo se apro un'altra finestra, automaticamente chiude la finestra precedente.

Cosa fare adesso:

Col tempo ti abituerai all'interfaccia. Questa è una guida abbastanza dettagliata al riguardo. La sezione successiva della guida si occuperà delle risorse e dei modi per ottenerle.

Missioni

Le missioni sono state introdotte nel 2013. Ci sono molte missioni e sono finalizzate ad aiutarti nel tuo percorso di dominazione! Troverai una guida dettagliata nella pagina delle missioni.

Risorse

"La gioventù e il momento migliore per essere ricco, e il momento migliore per essere povero." - Euripide

In Grepolis, ci sono tre principali risorse di base, che sono:

Icona Risorsa Nome Risorsa
Wood.png WoodBar.png Legno
Stone.png StoneBar.png Pietra
Silver.png Silver Bar.png Argento

Queste tre risorse sono necessarie per creare unità ed edifici in Grepolis, quindi è fondamentale avere una buona scorta, così come conoscere i metodi perottenerli.

Le risorse nella tua interfaccia. Notare il legno che è rosso, siccome è stata raggiunta la capienza massima nel magazzino.

Le risorse sono tenute in un edificio chiamato Magazzino. Si può tenere una certa quantità di ogni risorsa nascosta nel magazzino, in modo che possa essere utilizzata quando si desidera. La quantità di spazio di magazzino a sinistra è segnato con il C circa la risorsa e la quantità massima di spazio di archiviazione disponibile si può vedere scorrendo su una risorsa. Il magazzino offre anche un nascondiglio di poco spazio nel caso in cui si ricevano attacchi, ma questo e spiegato dopo.

Le risorse possono essere ottenute in diversi di modi. Il primo è attraverso tre edifici che si possono costruire e/o ampliare, la Segheria , la Cava di pietra e la Miniera d'argento.

Icona Costruzione Descrizione
Segheria Timber1.png Segheria- Questo edificio produrrà legno da utilizzare. Più alto è il livello, più legno verrà prodotto ogni ora.
Cava Pietra Quarry1.png Cava di pietra- Questo edificio produrrà pietra da utilizzare. Più alto è il livello, più pietra verrà prodotta ogni ora.
Miniera d'argento Mine1.png Miniera d'argento- Questo edificio produrrà argento da utilizzare. Più alto è il livello, più argento verrà prodotto ogni ora.

Ognuno di questi edifici produce le rispettive risorse su una base costante per la vostra polis, anche quando non siete connessi al gioco! Questi edifici possono essere ampliati, in modo da ottenere più risorse più velocemente. È possibile visualizzare la quantità di guadagno orario per ogni risorsa scorrendo sulla risorsa stessa nella parte superiore dello schermo. Quando si scorre sulla risorsa, si può anche scoprire se la vostra isola può avere un surplus di alberi o no, depositi di pietra di grandi dimensioni o no oppure miniere più profonde o no. Ogni isola ti fa ottenere un bonus del 10% sulla produzione di una particolare risorsa e una detrazione del 10% di un'altra. Questo vale per gli edifici di risorse oltre il livello 20.

Questo può sembrare stupendo in un primo momento, ma presto scoprirai che le risorse non sono mai sufficienti per fare tutte le attività che si desiderano in un determinato giorno. Per questo motivo, si riceveranno inoltre un bonus di risorse ogni giorno dopo il log in.

Tuttavia si potrebbe presto notare che anche con l'importo del bonus successivo di risorse non è ancora sufficiente per coprire le attività quotidiane! Pertanto, è possibile utilizzare un metodo chiamato "attaccare i villaggi rurali". Si noti che i villaggi rurali avvantaggiano i giocatori attivi, se non sei su Grepolis così tanto attivo, si consiglia di ampliare in modo costante gli edifici: Segheria, Cava Pietra, Miniera d'argento e Magazzino in modo da non restare senza risorse.

Farming

Immagine Villaggio Descrizione
FV1.png Villaggio rurale (conquistato) Con i villaggi rurali conquistati si possono richiedere risorse o saccheggiare risorse. (Dal livello 3 del villaggio si possono richiedere anche truppe)
FVRed.png Villaggio rurale (non conquistato) Prima di poter prelevare risorse è necessario conquistare il villaggio attaccando le difese.

Nel villaggio rurale avete due opzioni. Potete richiedere risorse (che vi darà una minore quantità di risorse) o saccheggiarle (che vi darà il doppio di molte risorse, ma causerà anche una detrazione di umore). Per fare questo, si seleziona il villaggio rurale sulla vostra isola che si desidera utilizzare per prendere risorse e quindi fare clic su "Richiedi" o su "Saccheggia".

Ogni villaggio rurale ha uno stato d'animo che è specifico per ogni player. Questo significa che nessun altro giocatore può cambiare e quindi abbassare lo stato d'animo. Se lostato d'animo è troppo basso, il villaggio inizierà una rivolta se tentate di saccheggiarlo! Per riconquistare la fiducia del villaggio, sarà necessario inviare alcune unità per eliminare la resistenza. Lo stato d'animo può scendere fino all'84% senza timore che il villaggio si rivolti.

Ogni richiesta/saccheggio vi offrirà una certa quantità di risorse. Ad esempio, si potrebbero richiedere 10 risorse (si noti che la somma indicata è sempre la quantità di ogni risorsa, non la somma di tutte e 3 le risorse). Ogni offerta avrà anche un tempo stabilito in cui non sarà possibile prendere risorse da qual villaggio rurale.

Le offerte più efficienti sono sempre quelle da 5 minuti. I giocatori esperti spesso usano queste offerte per ottenere più risorse più velocemente, per costruire la loro polis in fretta. Si consiglia di effettuare la stessa cosa, mentre si è online, fino a quando si sta per disconnettersi, quando è necessario utilizzare l'offerta finale per ottenere la massima quantità di risorse prima di andare a dormire o andare al lavoro/ scuola, in quanto è più efficiente . Questo è il vantaggio per il sistema farming di Grepolis. Quando si è online, non è necessario utilizzare l'offerta più alta, cioè l'ultima. Basta cliccare ogni 5/20 minuti per ottenere le risorse.

Top Suggerimento:

Conquista i villaggi rurali attorno a te! Come spiegato qui sopra i vantaggi che ne ricavi sono molti in campo di risorse ed questo ti aiuterà ad crescere maggiormente nel gioco. Se sei online usa la funziona di richiedere risorse ogni 5 minuti cosi in un'ora avrai riempito quassi tutto il tuo magazzino

Espansione

Ogni villaggio rurale può essere ampliato per ottenere ancora più risorse! L'ampliamento richiede l'aiuto di tutti i player della tua isola, siccome il livello del villaggio è comune a tutti i player.

Conquista

All'inizio avrete a disposizione solo un villaggio rurale. Per ottenerne altri è necessario attaccare villaggi non conquistati e sconfiggere la resistenza che varia ogni volta che conquisti un villaggio ruruale.

Per sapere di più:

Argomento trattato in questa pagina.

Popolazione

Avete notato che c'è un altro valore accanto alle risorse in alto. Questo si chiama popolazione e rappresenta il numero attuale di abitanti nella vostra attuale polis.

PopBar.png

I tuoi villaggi (polis) hanno bisogno di essere ampliati ed avere risorse, per fare questo c'è bisogno di popolazione. Sarà necessario avere una Fattoria abbastanza grande per avere maggiore popolazione. Il numero in alto a destra, come il "95" indicato nell'immagine a destra, mostra la popolazione attuale nel tuo villaggio. Se non si ha popolazione secondo i requisiti richiesti non si potranno ampliare e/o costruire gli edifici e non si potranno creare unità.

Si noti, la maggior parte degli edifici e tutte le unità prendono un po' di cittadini, una buona idea sarebbe quella di ampliare la tua fattoria prima di ampliare un edificio o fare unità.

Cosa fare adesso:

Continua ad utilizzare i tuoi villaggi rurali! Amplia la tua fattoria in modo da ottenere più popolazione ed amplia anche il magazzino in modo da contenere più risorse.

Edifici

"E possibile garantire la sicurezza contro altri mali, ma per quanto riguarda la morte, noi uomini viviamo in una città senza mura." - Epicuro

Sapete già qualcosa sugli edifici, anche se questa guida vi aiuterà ad capire un po di più.

Clicca su "panoramica città", l'icona in alto a sinistra, o in alternativa, cliccare sulla propria città (quella circondata da un cerchio) e scegliere panoramica della città e si aprirà una finestra. Questa è la tua visione d'insieme della città, qui puoi vedere la tua città e gli edifici al suo interno. Da qui è possibile fare clic sugli edifici e assegnare azioni, ogni edificio fa qualcosa di diverso.

Al momento, la vostra città può apparire come segue:

175city.png

In seguito può sembrare più simile a questa:

2000city.png

E alla fine può apparire così:

10000city.png


Utilizzando l'ultimo screenshot, vedremo ogni edificio e le sue caratteristiche:

Numero Icona Nome edificio Descrizione
1 Senato Senato Nel Senato puoi decidere di erigere nuovi edifici o di ampliare edifici già esistenti. Maggiore è il livello del senato, meno tempo ci vorrà per ultimare i lavori agli edifici.
2 Agora Agorà L'Agorà fornisce diverse statistiche per la tua città, non può essere ampliata, demolita o colpita da fulmini ed è una struttura permanente della tua polis.
3 Fattoria Fattoria La fattoria produce cibo per sfamare la popolazione. Più alto sarà il livello della fattoria, più cittadini saranno sfamati e più truppe si potranno arruolare.
4 Magazzino Magazzino Nella polis, le risorse sono conservate in un magazzino. Più alto è il livello del magazzino, più risorse sarà in grado di immagazzinare. Per ogni ampliamento 100 unità in più di ogni risorsa saranno protette durante i saccheggi.
5 Segheria Segheria Nei fitti boschi fuori dalla tua polis, i boscaioli della segheria si procurano grosse quantità di legname necessario alla costruzione della tua città e alle tue truppe. Maggiore è il livello della segheria, maggiore sarà il legname da costruzione prodotto dai tuoi boscaioli.
6 Cava di pietra Cava di pietra Nella cava si estrae la pietra, necessaria per l'espansione di molti edifici. Più alto è il livello della cava, più pietra sarà prodotta.
7 Miniera d'argento Miniera d'argento Nella miniera d'argento i minatori raschiano il prezioso metallo che viene utilizzato per coniare le monete. Più alto è il livello di espansione della miniera, più monete d'argento potranno essere coniate.

Requisiti: Segheria livello 3

8 Caserma Caserma Nella caserma è possibile reclutare le truppe regolari e le unità mitiche. Più alto è il livello di espansione della caserma e più rapidamente si potranno allenare le unità.

Requisiti: Senato livello 2, Fattoria livello 3, Miniera d'argento livello 1

9 Accademia Accademia È possibile condurre una ricerca in ambito accademico. Questo edificio offre diverse tecnologie in grado di fortificare le truppe, rendere l'abilità di costruzione più efficace o dare nuove tecniche di battaglia. Più alto è il livello di espansione dell'Accademia, più tecnologie si possono ricercare.

Requisiti: Senato livello 8, Fattoria livello 6, Caserma livello 5

10 Mura cittadine Mura cittadine Le mura cittadine proteggono la tua polis contro le truppe nemiche, rafforzano la difesa contro le truppe terrestri e aumentano il valore delle truppe terrestri in difesa.

Inoltre, cliccando sulle mura, puoi vedere tutte le truppe perse e sconfitte durante le battaglie.

Requisiti: Senato livello 5, Tempio livello 3

11 Caverna Caverna Nella caverna è possibile assegnare le spie per fare spionaggio nelle città nemiche. Si può anche immagazzinare l'argento per pagare i loro servizi. Più alto è il livello della caverna, più argento vi si può immagazzinare. Quando la caverna è completamente sviluppata non c'è più limite all'argento immagazzinabile.

Requisiti: Senato livello 10, Magazzino livello 7 , Mercato livello 4

12 Porto Porto Nel porto puoi ampliare la tua flotta. Puoi creare sia unità di trasporto sia unità da combattimento. La velocità di costruzione delle navi da parte dei lavoratori del tuo cantiere navale dipende dal livello di ampliamento del porto.

Requisiti: Senato livello 14, Segheria livello 15, Miniera d'argento livello 10

13 Tempio Tempio Nel tempio è possibile adorare un Dio a propria scelta. Ciascuno degli dèi di Grepolis può concedere diversi poteri divini e portare diverse unità forti ad aiutare la polis. Per entrambi è necessario il favore divino che viene generato con l'adorare il proprio Dio. Più alto è il livello del tempio, più favore divino sarà concesso dagli Dei.

Requisiti: Senato livello 3, Cava pietra livello 3

14 Mercato Mercato Al mercato è possibile inviare risorse ad altri giocatori, inoltre è possibile scambiarle con i villaggi dell'isola. Più alto è il livello del mercato, più risorse possono essere trasportate.

Requisiti: Senato livello 3, Magazzino livello 5

La strada per costruire gli edifici è attraverso il Senato. Al Senato, potete vedere l'albero di costruzione così come il livello dell'edificio ed i requisiti che servono per la costruzione e/o ampliamento. Per esempio, per ottenere l'opportunità di costruire la miniera d'argento, è necessario disporre della Segheria al livello 3. Con un po' di monete d'oro si può ridurre il costo/il tempo di costruzione.

L'ampliamento degli edifici vi darà più vantaggi e la possibilità di costruire unità più grandi e migliori. Per esempio, l'ampliamento dell'accademia ti da l'opportunità di ricercare nuove ricerche diverse.

Per ampliare un edificio è necessario disporre dei i requisiti per la costruzione, come spiegato nella tabella, così come popolazione e risorse sufficienti. Poi tutto quello che dovete fare è cliccare su Ampliamento!

Si noti che la costruzione prende un po' di tempo. Perciò si può inserire un altro edificio nella coda, in modo che possa essere costruito direttamente dopo l'altro.

Per sapere di più:

Da questa pagina potrete sapere molto di più sulle funzioni e vantaggi di ogni singolo edificio..


Cosa fare adesso:

Non cessare di richiedere risorse dai villaggi rurali! Amplia la fattoria per avere maggiore popolazione per ampliare gli edifici e costruire unità. Cerca di costruire i tuoi edifici in risposta a quello che ti serve, ad esempio se hai bisogno di più unità di pietra, amplia la cava di pietra il più possibile. Tuttavia, se si ampliano gli edifici nel giusto ordine si dovrebbe raggiungere questo in pochissimo tempo.

Buona corporatura: Senato: Livello 3; Fattoria: Livello 3; Magazzino: Livello 2; Segheria: Level 3; Miniera d'argento: Livello 1; Cava di pietra: Livello 3; Caserma: Livello 1; Tempio: Livello 1;

Unità

"Gli uomini coraggiosi sono la più forte torre di difesa in una città" - Alceo

Con il passare dei giorni, si avvicina la fine della protezione principianti (la protezione che hai guadagnato in automatico all'inizio del gioco). Adesso è vitale costruire un buon esercito per proteggerti dagli altri player, anzi, per riuscire a dominarli nelle loro polis!

Top Suggerimento:

Un player può avere 500 o 3000 punti, ma senza esercito sotto il suo commando, finirà con l'essere dominato in battaglia. Quindi assicurati sempre di avere una buona scorta di unità militari.

Quindi non farti intimorire dai punti di un player. Solo perché il nemico possiede tanti punti, non significa che possiede anche un grande esercito.

In Grepolis ci sono diverse unità, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. Diverse unità sono potenti in attacco mentre altre lo sono in difesa. Assicurati di scegliere sempre l'unità giusta per le tue intenzioni, osservando le statistiche di ogni unità! Qui sotto è presentata una tabella con le statistiche di ogni unità. Non preoccuparti se non riesci a comprendere a pieno la tabella, di questo discuteremo più tardi. Le truppe sono addestrate nella Caserma (eccezion fatta per la Milizia), anche se la maggior parte di loro ha bisogno di essere prima ricercata in accademia, ma di questo parleremo dopo.

Icona Nome unità Descrizione Valori
Milizia Milizia La milizia è un'unità speciale che non può essere addestrata nella caserma. Infatti la milizia consiste in cittadini arruolati dalla Fattoria. Arruolando la milizia attraverso la fattoria, si accetta tempraneamente di avere la metà della produzione di risorse in cambio di qualche unità di milizia (10 per ogni livello di fattoria, 15 con la ricerca "Guardia Cittadina"). Tutto ciò durerà 3 ore.

Non puoi usare la milizia come una normale unità. Non puoi attaccare o controllare la milizia. Tuttavia la milizia difenderà la tua polis per 3 ore. Dopo queste 3 ore la tua milizia ritornerà a lavorare in fattoria. Ricordati che la milizia non ti costa nessuna unità di popolazione.

0 Legno N/A Arma bianca
0 Pietra 6 Difesa contro un'arma contundente
0 Argento 8 Difesa contro un'arma bianca
0 Popolazione 4 Difesa contro un'arma a distanza
Spadaccino Spadaccino Gli spadaccini sono una lenta unità difensiva coperta da una pesante armatura. Sono le prime unità a poter essere addestrate e sono molto efficienti contro gli attacchi a distanza. Tuttavia sono deboli in attacco siccome sono lenti e poco potenti. 95 Legno 5 Arma contundente
0 Pietra 14 Difesa contro un'arma contundente
85 Argento 8 Difesa contro un'arma bianca
1 Popolazione 30 Difesa contro un'arma a distanza
Fromboliere Fromboliere I frombolieri sono un'ottima ed economica unità offensiva. In grande numero possono avere una grande potenza d'attacco. Possiedono anche una buona velocità. Tuttavia sono molto deboli in difesa. 55 Legno 23 Arma a distanza
100 Pietra 7 Difesa contro un'arma contundente
40 Argento 8 Difesa contro un'arma bianca
1 Popolazione 2 Difesa contro un'arma a distanza
Arciere Arciere Gli arcieri hanno una buona velocità e una buona capacità di trasportare risorse dalle polis saccheggiate. Tuttavia sono deboli in attacco, sono infatti un'unità difensiva. Difendono abbastanza bene contro gli Opliti. 120 Legno 8 Arma a distanza
0 Pietra 6 Difesa contro un'arma contundente
75 Argento 25 Difesa contro un'arma bianca
1 Popolazione 12 Difesa contro un'arma a distanza
Oplita Oplita Gli opliti sono una lenta unità con buone statistiche. Possiedono un buon attacco e una decente difesa. Sono una versione lenta dei Carri da guerra, anche se gli opliti sono meno costosi e usano meno popolazione. 0 Legno 16 Arma bianca
75 Pietra 18 Difesa contro un'arma contundente
150 Argento 12 Difesa contro un'arma bianca
1 Popolazione 7 Difesa contro un'arma a distanza
Cavaliere Cavaliere I cavalieri sono una potente unità offensiva con una grande velocità e la capacità di trasportare molte risorse saccheggiate da altri giocatori. Tuttavia sono costosi e deboli in difesa, soprattutto contro le armi bianche. Hanno anche bisogno di requisiti, anche se ne vale la pena per un'unità come il cavaliere. 240 Legno 55 Arma contundente
120 Pietra 18 Difesa contro un'arma contundente
360 Argento 1 Difesa contro un'arma bianca
3 Popolazione 24 Difesa contro un'arma a distanza
Carro da Guerra Carro da Guerra I carri da guerra sono un'unità mista veloce. Possiedono un buon attacco (non così buono comparati per popolazione con gli Opliti) e una buona difesa (però contro le armi bianche sono deboli). 200 Legno 56 Arma bianca
440 Pietra 76 Difesa contro un'arma contundente
320 Argento 15 Difesa contro un'arma bianca
4 Popolazione 56 Difesa contro un'arma a distanza
Catapulta Catapulta Le catapulte possiedono una caratteristica speciale. Se portate in battaglia, riducono il livello delle mura nemiche. Oltre a questo, sono anche una normale unità d'attacco, siccome infliggono danni all'esercito nemico. Tuttavia, sono molto lente. 1200 Legno 100 Arma a distanza
1200 Pietra 30 Difesa contro un'arma contundente
1200 Argento 30 Difesa contro un'arma bianca
15 Popolazione 30 Difesa contro un'arma a distanza

Non preoccuparti se non hai ancora capito ogni singolo valore della tabella, saranno tutti spiegati a breve. Ricordati che la caserma è obbligatoria per costruire un esercito.

UnitOverview.png


Top Suggerimento:

Nella caserma puoi notare un + vicino alle unità che puoi addestrare. Cliccandolo, potrai vedere tutte le unità addestrabili in quella città, anche quelle che hanno ancora bisogno di requisiti.

Per addestrare unità, devi scegliere l'unità desiderata, digitare il numero di unità desiderato e cliccare sulla. L'unità in addestramento appare nella parte inferiore della finestra fino alla conclusione dell'addestramento.

Tutte queste truppe sono buone, ma per conquistare i mari e attaccare i player delle altre isole hai bisogno di una flotta. Ogni nave costruita nel Porto ha i suoi vantaggi; alcune navi trasportano unità terrestri mentre altre combattono contro le navi nemiche. Ricordati di scegliere la nave giusta in base alle tue esigenze.

Icon Unit Name Description Values
Imbarcazione da trasporto Nave da trasporto Le navi da trasporto sono il mezzo per portare le tue truppe da un'isola all'altra. Rimangono alla fine della flotta, prottete dalle altre navi. 500 Legno 7 Popolazione
500 Pietra 20 Attacco
400 Argento 1 Difesa
Bireme Bireme Le biremi sono un'unità estremamente forte in difesa. Sono le migliori per proteggere il tuo porto. 800 Legno 8 Popolazione
700 Pietra 24 Attacco
180 Argento 160 Difesa
Nave incendiaria Nave incendiaria Le navi incendiarie sono un'unità estremamente forte in attacco. Possono essere mandate in attacco per distruggere le navi nemiche. 1300 Legno 10 Popolazione
300 Pietra 200 Attacco
800 Argento 60 Difesa
Brulotto Brulotto I brulotti sono navi particolari che possono essere usate solo dal difensore. Sono la tua ultima linea di difesa. Se attaccati, ogni brulotto distrugge una nave nemica, distruggendosi anch'esso. 500 Legno 8 Popolazione
750 Pietra 20 Attacco
150 Argento 1 Difesa
Nave da trasporto veloce Nave da trasporto veloce Le navi da trasporto veloce possono portare unità verso altre isole (come le navi da trasporto), ma sono più veloci e trasportano meno unità. 800 Legno 5 Popolazione
0 Pietra 20 Attacco
400 Argento 1 Difesa
Trireme Trireme Le triremi sono una costosa nave che può essere usata sia in difesa, sia in attacco. 2000 Legno 16 Popolazione
1300 Pietra 180 Attacco
900 Argento 250 Difesa
Nave coloniale Nave coloniale La nave coloniale è una parte integrale di ogni impero. Queste preziose navi coloniali sono necessarie per conquistare una polis o fondarne una. 10000 Legno 170 Popolazione
10000 Pietra 0 Attacco
10000 Argento 500 Difesa

Queste unità navali sono costruite nel porto in maniera simile all'addestramento nella caserma.

ShipOverview.png

C'è anche un terzo tipo di unità, ma lo vedremmo più tardi.

Per sapere di più:

Questo portale vi porta a tutte le pagine delle unità, per conoscerle meglio.

Strategia (Difesa e Attacco)

Adesso che sai il funzionamento delle unità principali, è un buon momento per discutere di strategia. I player esperti scelgono una strategia per ogni polis. Alcune strategie sono avanzate o strane, anche se per la loro prima polis scelgono principalmente tra 2 strategie, offensiva o difensiva.

Perché scegliere una strategia? Principalmente perché è difficile avere un'efficiente polis ibrida (offensiva e difensiva) in Grepolis. Si può avere una polis ibrida senza problemi, anche se strategicamente, non sarebbe in grado di buttare grossi eserciti in difesa o in attacco e quindi di portarti lontano. Specializzare quindi la tua polis in attacco o in difesa significa massima efficienza contro eserciti del tipo opposto.

Quindi si scelgono le 2 strategie. Prima la strategia d'attacco. Se vuoi costruire una polis offensiva, devi concentrarti nell'addestramento di unità offensive, come Frombolieri e Cavalieri, astenendoti dall'addestramento di unità difensive come gli arcieri. La flotta dev'essere composta da navi da trasporto (per trasportare le truppe) e navi incendiarie per il miglior attacco.

Invece, per la strategia di difesa, dovresti addestrare unità difensive come arcieri, spadaccini e carri da guerra, astenendoti da frombolieri e cavalieri.La flotta dev'essere composta da navi da trasporto (per difendere altre città con le tue truppe) e biremi per la migliore difesa.


Puoi anche costruire gli edifici in modo differente. Per esempio, costruendo le mura ad un livello superiore al 20 per ricevere la massima efficacia in difesa, o ampliando la caserma per addestrare più velocemente. Imparerai a fare la tua scelta!

Valori per ogni unità

Avrai visto nelle tabelle di prima diversi tipi di valori. La seguente tabella li spiega in modo dettagliato.

Icona Nome Descrizione
Att hack.png Attacco contundente Questo valore rappresenta il tipo di attacco di un'unità. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza dell'attacco stesso.
Arma bianca.png Attacco arma bianca Questo valore rappresenta il tipo di attacco di un'unità. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza dell'attacco stesso.
Arma a distanza.png Attacco a distanza Questo valore rappresenta il tipo di attacco di un'unità. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza dell'attacco stesso.
Def hack.png Difesa contro un'arma contundente Questo valore rappresenta la difesa di un'unità rispetto all'attacco contundente. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza della difesa stessa.
Def pierce.png Difesa contro un'arma bianca Questo valore rappresenta la difesa di un'unità rispetto all'attacco di arma bianca. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza della difesa stessa.
Def distance.png Difesa contro un'arma a distanza Questo valore rappresenta la difesa di un'unità rispetto all'attacco a distanza. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza della difesa stessa.
Booty icon.png Capacità bottino Questo valore rappresenta il totale delle risorse che l'unità presa in considerazione riesce a saccheggiare. Il valore non è mostrato nelle precedenti tabelle.
Speed.png Velocità Questo valore rappresenta la velocità dell'unità presa in considerazione. Maggiore è il valore, maggiore è la velocità dell'unità stessa. Il valore non è mostrato nelle precedenti tabelle.
Unità Navali

I seguenti valori sono applicati solo per le unità navali.

Attboat.png Attacco Questo valore rappresenta l'attacco di un'unità navale. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza dell'attacco stesso.
Def.png Difesa Questo valore rappresenta la difesa di un'unità navale. Maggiore è il valore, maggiore è la potenza della difesa stessa.
Transport.png Capacità di trasporto Questo valore rappresenta il numero di unità terrestri che una nave può trasportare. Il valore non è mostrato nelle precedenti tabelle.

Avrai notato che per le unità terresti ci sono diversi tipi di attacco. Ogni unità possiede una delle tre armi per attaccare(contundente, arma bianca o a distanza). Ogni unità possiede anche tre tipi di difesa, in cui ognuna mostra la difesa per contrastare l'arma dell'attaccante. Quindi, se un fromboliere (che possiede un'arma a distanza) attacca uno spadaccino, quest'ultimo userà la difesa contro le armi a distanza.

Cosa fare adesso:

Cerca di saccheggiare altre polis (o villaggi rurali) quando puoi. Usando la tua caserma, cerca di addestrare abbastanza frombolieri (non importa il tipo di strategia usato in questo caso, dato che gli frombolieri ti saranno utili nella prima polis) per conquistare altri villaggi rurali. Questo aumenterà i tuoi profitti!

Ritornando agli edifici, ti serve un'accademia da costruire, anche se nel percorso avrai già costruito il tempio e il mercato. Ricordati che:

  • Hai bisogno di ampliare Caserma, Senato e Fattoria per avere un'Accademia.
  • Hai bisogno di ampliare i tuoi edifici di produzione di risorse (sopra il livello 10) se non puoi saccheggiare risorse spesso.
  • Hai bisogno di ampliare il Magazzino per aumentare il limite delle risorse massime che si possono possedere.

Ricerche

"La saggezza supera ogni ricchezza." - Sofocle

Hai sicuramente notato che, nonostante il grande numero di unità di cui si è discusso, puoi addestrarne poche per il momento? Come addestrare le altre unità? La risposta è ricercandoli nell'Accademia.

AcademyOverview.png

Ci sono diversi tipi di ricerche. Alcune servono per addestrare diverse unità (per alcune unità sono presenti altri requisiti oltre alla ricerca in accademia), alcune vi daranno piccoli bonus (come Diplomazia, che diminuisce il pericolo di rivolta da parte di un villaggio rurale) e le altre vi daranno accesso a diverse abilità.

Ci sono 32 ricerche comuni a tutti i mondi, quindi elencarle tutti sarebbe ingombrante! Quindi, per spiegare lo stesso ognuna delle ricerche, la tabella sotto è ordinata come nella panoramica dell'accademia. Clicca sopra ogni ricerca per saperne di più.

Ogni ricerca necessita narmali risorse ed un livello minimo dell'accademia (per esempio gli opliti possono essere ricercati solo se l'accademia ha già raggiunto il livello 4). Ogni ricerca necessita inoltre di una risorsa aggiuntiva, chiamata Punti Ricerca.

Per ricercare tecnologie/ricerche, una volta raggiunti i requisiti, devi cliccare nella freccia in basso a destra all'icona che rappresenta la ricerca che desideri. Mentre la tecnologia viene ricercata, appare nella parte bassa della finestra, e sarà attiva solo una volta finito il tempo di ricerca.

Punti Ricerca

Research points snapshot.png

I punti ricerca sono una risorsa che si guadagna e si utilizza in accademia. Ogni livello aggiuntivo dell'accademia vi darà 4 punti ricerca aggiuntivi da usare su una ricerca a vostra scelta. Avendo l'accademia 30 livelli, avrai un massimo di 120 punti ricerca. Dato che 120 punti ricerca non bastano per tutte le ricerche, scegli quelle che preferisci. Attenzione, una volta ricercato qualcosa, sbarazzarsene avrà i suoi costi quindi fatte attenzione a come spendete questi punti.

Cosa fare adesso:

Il saccheggio è ancora utile per il momento!

Guarda qualcuna delle prime ricerche che ti potrebbero servire, come Fromboliere o Arciere. Poi, una volta ricercato uno di questi due, addestratene qualcuno per conquistare villaggi rurali. Ricordati, per il quarto villaggio rurale dovrai sconfiggere 60 frombolieri e dovrai possedere un minimo di 40 unità nella polise. Ricordati inoltre che, anche se ti trovi in un mondo con una lunga protezione principianti, essa sta per scadere, quindi ti servono molte truppe per difenderti.

Per quanto riguarda gli edifici, cercate di ampliare gli edifici di produzione di risorse sopra il livello 15, per avere più risorse. Dovete anche ampliare il Senato al livello 14, per costruire un Porto. Ampliate l'accademia quando potete, perché sarà di vitale importanza successivamente.

Altri giocatori

Avrai notato che nella tua isola ci saranno altri player che continuano a crescere, proprio come te! In Grepolis puoi comunicare con loro, collaborarci o combatterci contro. Alcuni giocatori saranno amichevoli e vorrano collaborare con voi, altri vi saranno ostili e vorrano combattere con voi. La cosa migliore è bilanciare amici e nemici.

Alleanze

In Grepolis, gruppi di player possono formare Alleanze. Questi giocatori collaborano per sconfiggere nemici e proteggersi a vicenda, communicando tra di loro. Una buona alleanza sarà efficiente (ognuno communicherà con gli altri e aiuterà gli altri) mentre un'alleanza non abbastanza buona sarà disorganizzata (ognuno penserà solo per se, finendo per scogliersi come alleanza).

Intanto che cresci, puoi ricevere inviti da diverse alleanze. Alcune di queste possono sembrare buone, altre non abbastanza. Controlla prima i loro punti, la loro posizione in classifica e altri dettagli. Anche se ciò può essere un aiuto, una buona alleanza non dipende dai punti o dalla pasizione in classifica, ma dai player!

Top Suggerimento:

Controlla sempre la gestione e i dettagli di un'alleanza. Ricordati alcune regole:

  • Solo perché un'alleanza è tra le prime in classifica, non significa che è buonad!
  • Le buone alleanze si interessano dei player che reclutano e di quelli che hanno già dentro l'alleanza.
  • Non dimenticare che se non ti piace l'alleanza, puoi abbandonare!

Quindi, le chiavi per una buona alleanza sono:

  • Molta attività nel forum alleanza.
  • Leader e player corretti e gentili
  • Un buon bilanciamento di diplomazia (troppa diplomazi non va bene, ma un minimo può salvarti dall'attacco; tienine conto siccome spesso i leader si alleano con troppe alleanze).
  • Reclutamento adatto e responsabile.

Ci sono sicuramente più punti da tenere in considerazione, ma questi sono i principali.

Puoi anche creare la tua stessa alleanza, ma questo è consigliabile solo dopo un po' di esperienza.

Una volta che sei in un'alleanza, noterai che alcune polis cambieranno colore! Questo è perché la tua alleanza ha relazioni diplomatiche con altre alleanze. Stai attento alle polis con il colore rosso, perché sono polis nemiche!

Scambi commerciali

In Grepolis puoi scambiare risorse con altri giocator (attraverso il Mercato), con villaggi rurali (direttamente dalla panoramica dei Villaggi rurali) e con il Commerciante Fenicio! Tuttavia, devi essere sicuro che sia un buon affare, se no rischi di avere una carenza di risorse!

Lo scambio commerciale è fondamentale nell'avanzamento del gioco, anche scambiando le risorse meno utili tra le tue stesse polis.

Scambi commerciali con altri giocatori

Per commerciare con altri giocatori, hai bisogno di un mercato, per inviare materie in altre isole hai bisogno di un mercato livello 10. Nel mercato puoi offrire materie da scambiare con un certo numero di un'altra materia, o in alternativa, puoi accettare offerte di altri giocatori. Non sei obbligato a fare uno scambio completo, infatti puoi anche decidere di scambiare solo una piccola parte delle risorse, siccome le materie scambiate, in rapporto, non cambiano. Lo scambio non è immediato, ma neccessita di tempi di trasporto, che dipendono dalla distanza tra le due polis.

Tieni questo bene a mente:

  • Minore è il rapporto, maggiore è il guadagno!

MarketOverview.png

Se vedi un'offerta che ti piace, è facile accettarla! Basta cliccare la spunta verde, oppure cliccare sulla freccia e decidere quanta materia scambiare.

Scambi commerciali con villaggi rurali

Puoi anche scambiare materie con i villaggi rurali. Ogni villaggio può scambiare un massimo di 2000 materie per volta con un rapporto iniziale di 1:1.25, scendendo ogni volta che scambi materie con quel villaggio. Tuttavia, ritorna normale con il tempo.

Tieni questo bene a mente:

  • Maggiore è il rapporto, maggiore è il guadagno!

FVTradeOverview.png

Per arrivare alla panoramica mostrata sopra, clicca sul villaggio rurale e poi sulla voce "Commercia". Puoi commerciare solo con i villaggi che hanno almeno 80% di stato d'animo.

Scambi commerciali con Velerios (Il Commerciante Fenicio)

L'ultimo metodo per gli scambi commerciali è attraverso Velerios, il commerciante fenicio. Per ricevere le sue visite, hai bisogno di un porto.

Ogni 24 ore, il commerciante fenicio visiterà una delle tue polis e offrirà vantaggiosi scambi commerciali (che variano ogni visita). Cliccando, all'arrivo, nella sua nave, potrai vedere i scambi che offre. Ogni giorno offrirà scambi con un rapporto 1:0.5, oppure truppe in cambio di argento.

TraderOverview.png

Per accettare un'offerta, clicca la spunta verde affianco all'offerta desiderata. Dopo averlo mandato via o dopo 8 ore, navigherà lontano per tornare dopo 24 ore dalla sua partenza.

Per sapere di più:

Impara di più sul Commerciante Fenicio

Spionaggio

Usando la Caverna, potrai usare l'argento per spiare polis di altri giocatori, oltre a proteggerti dalle spiate nemiche.

CaveOverview.png

Nella caverna puoi accumulare argento per difendersi dalle spiate e per prepararsi per una spiata. Ogni livello della miniera ti permette di immagazzinare altre 1000 monete d'argento, con una caverna livello 10 puoi immagazzinare infinite monete, senza un limite. Ricordati che ogni moneta che inserisci nella caverna non può più essere reinserita nel magazzino.

Mandare una spia è semplice. Devi solo trovare un villaggio che vuoi spiare, cliccarci e poi cliccare su "Spionaggio". Sceglierai quindi l'argento da pagare per la spiata (1000 è il minimo) e invierai la spia verso la polis da spiare.

C'è solo un singolo fattore che determina il successo di una spiata. La quantità di monete immagazinate nella caverna nemica. Se il nemico possiede più monete di quante sono state mandate nella spiata, la spiata fallirà e nel rapporto non riceverai nessuna informazione utile. Inoltre il nemico riceverà un rapporto d'avviso della tua fallita spiata. Però sottrai dalla caverna nemica il numero di monete che hai mandato nella spiata. Se la tua spiata risulta vincente, riceverai un rapporto che ti informerà sul livello degli edifici, il numero delle truppe e altre informazioni sulla polis del nemico.

Top Suggerimento:

Ricordati che la spiata mostra solo la situazione della città in un preciso momento. Alcune truppe potrebbero essere fuori in attacco o in supporto. Inoltre, il player potrebbe addestrare altre truppe se agisci dopo molto tempo rispetto alla spiata.

Esistono tencologie che possono cambiare l'esito della spiata, Crittografia e Spionaggio (Tecnologia). È utile ricercarli siccome potrebbero fare la differenza.

Il Sistema di Battaglia

I combattimenti sono una parte importante in Grepolis e a volte può essere imprevedibile per il numero di fattori coinvolti! Una singola battaglia può determinare l'esito di un conflitto, o addirittura di una guerra! La collaborazione è la chiave del successo, sia in attacco, sia in difesa.

Molteplici fattori possono influenzare l'esito di una battaglia, sia in attacco, sia in difesa. Ecco alcuni di essi:

  • Piccoli vantaggi Premium
  • Tecnologie (come Falange)
  • Edifici come le Mura, che aiutano il difensore
  • Poteri Divini possono essere attivati durante un attacco
  • Le Unità coinvolte
  • La Sorte, una variabile casuale che può generare fino al 30% di vantaggio all'attaccante o al difensore (-30% per l'attaccante quindi)
  • La Morale

e altri ancora.

Top Suggerimento:

Spia una polis per vedere alcuni di questi fattori, ma ricordati che se la spiata fallisce, il nemico saprà che lo stai spiando.

Vi sono diversi tipi di attacco, che sono efficienti in base al supporto ricevuto dalla polis nemica. Attacchi con sfondamento rendono i trasporti più abili per raggiungere la terra, sacrificando metà dell'attacco navale. Il supporto serve per difendere alleati sotto attacco, trasportando unità che difenderanno la polis. Ricordati che non potrai spostare le tue truppe in altre polis mentre sono in supporto, ma solo richiamarle nella tua polis.

L'Agorà è il fulcro della tua polis. Nell'agorà puoi vedere quali truppe sono fuori dalla polis, quali truppe sono a difesa della città, la panoramica della cultura e anche un simulatore per simulare l'esito di una battaglia.

Top Suggerimento:

Il simulatore è abbastanza utile per prevedere il risultato di una battaglia e quindi è utile usarlo spesso. Tuttavia, non aspettarti un risultato identico nella vera battagglia, siccome possono entrare in gioco alcuni fattori non considerati (come la sorte). Il risultato del simulatore può essere simile, ma non uguale.

Attaccare è facile. Dopo aver cliccato sopra una polis da attaccare, clicca il pulsante "Attacco". Poi scegli le unità con cui attaccare e il tipo di attacco (se ricercato) e invia l'attacco cliccando "Attacca". Le unità avranno bisogno del tempo per arrivare a destinazione, quindi il nemico può chiedere aiuto e prepararsi per la difesa.

Essere attaccati?

Se sei sotto attacco, non aver paura. Ci sono alcune cose da fare per contrastare il nemico.

  • Communica con l'alleanza per ricevere supporto. Puoi anche mandare un contrattacco.
  • Amplia le tue mura per aumentare le difese della tua polis.
  • Usa i Poteri Divini per indebolire l'attacco.
  • Attiva la Milizia
  • Addestra truppe difensive

Non è la fine del mondo se perdi una battaglia, le truppe si possono rifare (soprattutto nella prima fase di gioco)

Se invece pensate che qualcuno vi voglia conquistare, più avanti troverete consigli utili.

Cosa fare adesso:

Continua a chiedere risorse ai villaggi rurali. Addestra un numero sufficiente di truppe per attaccare o difendersi. Attento a chi attacchi; usa il simulatore e guarda la potenza del player per un probabile contrattacco.

Continua anche a costruire. Amplia i tuoi edifici di produzione di risorse sopra il livello 22, amplia il tuo Magazzino al livello 12 e amplia tutti gli edifici che ti possono servire di più. Adesso è l'ora per ottenere i due edifici finali, le Mura cittadine e la Caverna. Se i loro requisiti richiedono tempo, amplia il senato.

Il tuo obbiettivo è possedere una seconda polis! Puoi fondarla o conquistarla. Per conquistarla, avrai bisogno del magazzino livello 20 (con la tecnologia Ceramica), l'accademia al livello 28 e il porto al livello 20. Ricordati che questi edifici sono la chiave.

Gli Dei

In Grepolis, puoi venerare divinità Greche per avere accesso ai loro poteri e unità speciali, che puoi addestrare solo mentre veneri il dio associato. Adesso hai anche una nuova risorsa, chiamata favore divino.

Il favore divino dipende dal livello del tempio. Più alto è il livello del tempio, più alta sarò la produzione oraria di favori divini. Tuttavia, non importa il livello del tempio, il massimo di favori divini che puoi collezionare da un dio è 500. Il favore divino viene utilizzato per gli incantesimi e per le unità mitiche.

Puoi scegliere tra 5 dei, che sono i seguenti:

FramedZeus.png

Zeus

Dio del cielo

FramedPos.png

Poseidone

Dio del mare

FramedAth.png

Atena

Dea della saggezza

FramedHera.png

Era

Dea della famiglia

FramedHades.png

Ade

Dio degli inferi

Potrai scegliere un dio da venerare tramite il tempio.

Ogni dio ha 4 incantesimi unici, chiamati Poteri Divini, che possono essere usati in diverse situazioni. Ogni incantesimo ha effetto in una particolare situazione; alcuni possono dare risorse, altri concedono vantaggi per qualche edificio e altri ancora possono potenziare o indebolire gli attacchi!

Top Suggerimento:

Assicurati di sceglier ogni Dio saggiamente, siccome ognuno può concederti incantesimi utili, ma solo in particolari situazioni. Per la prima polis è consigliata Era, ma sta a te la decisione finale.

Ogni dio ha anche 2 unità mitiche, che possono essere addestrate pagando favori divini e normali risorse. Queste unità sono superiori alle normali unità. Alcune possono anche volare tra le isole, senza aver bisogno di navi da trasporto!

Unità mitiche

Le unità mitiche hanno tre requisiti: favori divini sufficienti, risorse sufficienti e tempio con un livello sufficiente. Se hai questi requisiti, puoi addestrare una di queste unità mitiche nella caserma (nel porto per le Idre). Sotto c'è una tabella con i costi delle unità mitiche.

Qualsiasi dio

Unità mitica comune
Messaggero divino.png

Messaggero divino

Raramente può capitare che un singolo guerriero sia scelto e benedetto dagli dei. Da quel momento in avanti, lui e la sua arma rappresentano il volere degli dei. 0 Wood.png
0 Stone.png
0 Silver.png
15 Favor.png

Zeus

Unità mitiche di Zeus
Uz1.png

Minotauro

I Minotauri sono grosse creature, per metà umana e metà toro. Attaccano con colpi potenti usando la loro ascia. La loro resistenza li rende nemici difficili da sconfiggere. 1400 Wood.png
600 Stone.png
3100 Silver.png
202 Favor.png
Uz2.png

Manticora

Le Manticore hanno la testo di un leone, le ali di un drago e la coda di uno scorpione. Si tuffano dal cielo, afferrano la loro preda con i loro artigli e la pungono con il loro pungiglione velenoso. Le Manticore possono volare attraverso le isole senza navi da trasporto. 4400 Wood.png
3000 Stone.png
3400 Silver.png
405 Favor.png

Poseidone

Unità mitiche di Poseidone
Up1.png

Ciclope

I Ciclopi sono giganti con un occhio che lanciano grandi massi ai loro nemici. Sono molto deboli contro le armi bianche. 2000 Wood.png
4200 Stone.png
3360 Silver.png
360 Favor.png
Up2.png

Idra

Non c'è onda, tempesta o nemico che un marinaio tema più di un'idra. Il mostro con nove teste appare dalle profondità marine. Può distruggere intere navi e divorarne gli equipaggi. 5400 Wood.png
2800 Stone.png
3800 Silver.png
400 Favor.png

Atena

Unità mitiche di Atena
Ua1.png

Centauro

Il Centauro è un possente guerriero con il corpo da cavallo. Gallopa velocemente dietro i nemici, lanciando frecce con una precisione divina e scomparendo improvvisamente. Difendono molto bene dagli attacchi con arma bianca. 1740 Wood.png
300 Stone.png
700 Silver.png
100 Favor.png
Ua2.png

Pegaso

Il Pegaso è un cavallo alato che si tuffa sui nemici dall'alto cielo. Il suo aspetto gioioso può ingannare i nemici, attirandoli in un falso senso di sicurezza. I Pegasi possono volare attraverso le isole senza navi da trasporto. 2800 Wood.png
360 Stone.png
80 Silver.png
180 Favor.png

Era

Unità mitiche di Era
Uh1.png

Arpia

Molti agricoltori avvistano certe creatore che si fiondano dal cielo in giorni di tempesta. Sono per metà donne e metà uccelli; cogliendo la loro preda ad alta velocità per poi scomparire subito nei cieli. Le Arpie possono volare attraverso le isole senza navi da trasporto. 1600 Wood.png
400 Stone.png
1360 Silver.png
130 Favor.png
Uh2.png

Medusa

Non importa quanto sia coraggioso, ogni guerriero che guarda direttamente negli occhi la Medusa si sentirà irrigidirsi le braccia e le gambe. Questa creatura con i serpenti al posto dei capelli rompe la statua del guerriero pietrificato. 1500 Wood.png
3800 Stone.png
2200 Silver.png
210 Favor.png

Ade

Unità mitiche di Ade
Uhades1.png

Cerbero

Armato con denti affilati, questo leggendario cane con tre teste fa da guardia al cancello degli inferi. Se qualcuno tenta di passare il cancello, il Cerbero perforerà la carne del malcapitato con i suoi denti, lasciandolo in agonia. Nessuno è riuscito a passare vivo. 1125 Wood.png
1350 Stone.png
2700 Silver.png
230 Favor.png
Uhades2.png

Erinni

Le Erinni sono le terribili figlie di Ade e Persefone. Dee della vendetta, combattono senza pietà per vendicare i morti. Il sangue velenoso cola dai loro occhi e le loro urla raccapriccianti mandano i nemici alla pazzia. Queste bestie sono un temibile nemico. 2250 Wood.png
4500 Stone.png
4500 Silver.png
480 Favor.png


Cambiare Dio

Se non ti piace l'attuale Dio venerato nella tua polis, puoi cambiarlo nel tempio. Tuttavia azzererai i favori divini, partendo quindi da capo, e perderai tutte le unità mitiche già addestrate nella polis. Cambiare dio è utile se servono unità mitiche come supporti, siccome la polis che supporta e la polis che viene supportata devono venerare lo stesso dio (per le unità normali non ci sono problemi).

Cosa fare adesso:

Continua come semprie ad ampliare la tua produzione di risorse, ricordandoti di ricercare Bottino se utilizzi spesso i villaggi rurali.

Cerca di tenere gli edifici più importanti ad un buon livello, la Fattoria per più popolazione, l'Accademia per cercare di raggiungere il tuo obbiettivo al più presto, senza lasciare indietro Porto e Magazzino. Amplia anche un minimo gli altri edifici per i benefici che offrono, come le Mura cittadine per difenderti al meglio.

Devi addestrare costantemente truppe a tua scelta. Cerca di averne circa 500 unità. Hai anche bisogno di Navi da trasporto e altre navi a tua scelta. Ogni tanto ricerca anche qualche tecnologia utile.

Ricordati l'obbiettivo: la seconda polis. Per averla, hai bisogno della Nave coloniale e Conquista, che possono essere ricercate al livello 22 e 28 dell'accademia.

Avanzando nel gioco

"Il successo dipende dallo sforzo." - Sofocle

Ci sono diversi modi per avanzare nel gioco, per renderlo divertente e coincolgerti nella communità di Grepolis. Incontrerai giocatori come te, giocatori con esperienza e nuovi giocatori. Puoi aiutarti con premium, garantendoti l'accesso a nuove interfaccie e a nuovi bonus.

Monete d'oro & Premium

Nel menu Premium hai l'opportunità di usare le monete d'oro per piccoli vantaggi, Questi vantaggi possono riguardare la panoramica, bonus di risorse, bonus di combattimento ecc.

Ci sono 5 consulenti premium a cui chiedere aiuto. Ognuno ti aiuta in un aspetto diferente. Ogni consulente ti da un bonus differente, quindi provali tutti. Ogni consulente costa 100 monete d'oro e viene assunto per 14 giorni solo nel mondo dove stai giocando. Possono essere attivati nel menù premium e puoi mettere la spunta per prolungare automaticamente il tempo di permanenza di un consigliere.

Amministratore

L'amministratore ti offre nuove interfaccie che puoi usare per gestire più facilmente la tua città. Questo include anche una barra rapida, che ti da i collegamenti (che puoi personalizzare) alle finestre più utili del gioco.

Ti permette anche di usare il blocco note, in cui puoi scrivere diverse cose, anche in BBcode, per ricordare ciò che ti server.

Mercante

Il mercante ti garantisce una produzione extra del 30% delle risorse base. È utile, che tu sia un principiante o un giocatore esperto.

Sacerdotessa

La sacerdotessa ha una buona relazione con gli dei. Lavora insieme a loro nel tuo tempio, offrendoti il 50% di produzione extra di favori divini. Inoltre, aiuta le unità mitiche, concedendo il 20% in più di forza ad ognuna di esse.

Comandante

Questo esperto comandante motiverà le tue truppe e le coinvolgerà n diverse strategie. Questo aumenta la forza delle tue truppe del 20%, rendendole più forti.

Capitano

Il capitano è un esperto navigatore, che ha combattuto anche durante le tempeste. Conosce la via giusta per vincere, infatti aggiunge alle tue navi il 20% in più di forza, rendendole più potenti in battaglia.

Il capitano inoltre è un grande pianificatore. Assumendolo, potrai avere accesso al pianificatore di attacchi; un metodo efficiente per organizzare gli attacchi. Puoi condividere i tuoi piani anche con la tua alleanza, per collaborare insieme nel più efficiente dei modi.

Altri Bonus

Ci sono diversi tipi di bonus.

Guadagnare Oro

Ci sono diversi modi per guadagnare oro. Il più semplice è comprarlo! Non è costoso e può essere conservato per tutto il tempo che vuo. Ci sono diversi modi per comprarlo; tramite carta di credito, Paypal, cellulare, Ukash ecc.

Gli altri metodi sono gratuiti, ma richiedono una serie di azioni. Puoi usare SponsorPay (andando dal menu premium sulla voce "Guadagna monete d'oro gratis") per eseguire certe azioni (come scaricare un programa, registrarti in un sito, comprare un prodotto sponsorizzato ecc...) in cambio di monete d'oro! È molto semplice.

Puoi guadagnare monete d'oro connettendoti consecutivamente un certo numero di giorni sul gioco o invitando un amico. Per ogni amico invitato che raggiunge 1000 punti, tu ricevi 200 monete d'oro! È molto semplice. Potrai far conoscere al tuo amico anche questa guida, cosicchè raggiunga i punti neccessari il più presto possibile.

Forum

Un altro modo per avanzare nel gioco è registrarti nel forum. Il forum è un metodo efficiente per conoscere giocatori come te. Lì puoi condividere le tue opinioni, discuttere sugli argomenti proposti e altre cose.

È anche un metodo per riceve informazioni sul tuo mondo. Per ogni mondo infatti c'è un forum in cui puoi discuttere tutto ciò che riguarda il mondo stesso e informarti sulle ultime novità. Non puoi mai totalmente sapere cosa accade nel tuo mondo se non visiti il forum!

Top Suggerimento:

Assicurati di seguire le regole di gioco.

Il forum è pieno di persone amichevoli, però se capita una persona fastidiosa, puoi segnalarlo ai moderatori!

Registrati oggi e controlla oggi le ultime info del tuo mondo. Leggi le opinioni dei giocatori più esperti e diffondi le tue opinioni. È il modo migliore per essere ascoltati.

Abbreviazioni

Puoi leggere alcuni termini non familiari nel forum. Riguardano tutti il gioco. Nel riquardo sotto trovi il collegamento per i termini più usati.

Per sapere di più:

Leggi le abbreviazioni di Grepolis


Cosa fare adesso:

Stai per imparare tutti gli aspetti del gioco, concludendo il compito più difficile. Stai per conquistare o colonizzare una polis.

È tempo di preparare la tua polis per la battaglia. Da adesso, devi avere molte truppe, sostituendo quelle già perse in battaglia. Porta la Fattoria sopra il livello 25 per avere più popolazione, siccome la nave coloniale richiede molta popolazione.

Per adesso, non hai bisogno di ampliare gli edifici di produzione di risorse. Devi concentrarti per portare il Magazzino al livello 20, il Porto al livello 20 e l'Accademia al livello 28.

Ci sei quasi, ricerca anche le tecnologie nave coloniale e conquista se vuoi conquistare. La pazienza è la virtù dei forti!

Conquistare/Colonizzare

"L'arte del vivere bene e l'arte del morire bene sono la stessa arte." - Epicuro

Adesso la tua polis ha tutte le funzioni base e deve solo essere ampliata. Devi avere molte truppe e devi aver combattuto molte battaglie, in difesa o in attacco. Tuttavia, adesso devi cercare di avere una seconda polis.

Ci sono molte ragioni per avere una seconda polis. Una singola polis ha il limite di costruzione degli edifici e il limite di popolazione; per avere più truppe e attuare diverse strategie, servono più polis. Oltre a questo, l'espansione ti permette di ampliare il tuo impero per dominare nei mari di grepolis.

Ci sono diversi metodi per espandere il tuo dominio. Alcuni più difficili di altri, ma anche più proficui. I metodi che puoi usare sono Colonizzazione, Conquistare un fantasma e Conquistare una polis attiva.

Che metodo usare?

Colonizzazione: La colonizzazione è il processo in cui stabilisci una nuova città in uno spazio vuoto (segnato da una bandiera grigia con un martello su di essa). Ci sono diversi vantaggi per cui si sceglie la colonizzazione, come lasciare l'accademia appena al livello 22, non ricercare conquista e non perdere truppe. Tuttavia avrai solo una piccola città e, visto che all'inizio del gioco le grandi isole sono tutte occupate, potrai colonizzare su una piccola isola che non possiede villaggi rurali.

Top Suggerimento:

La colonizzazione è sconsigliata per il secondo villaggio, visto che hai la possibilità di eliminare qualche nemico e ricevere un villaggio più grande. Tuttavia la scelta sta a te.

Conquistare un fantasma: La conquista di un fantasma è il processo che ti permette di conquistare di una città abbandonata.. Ci sono vantaggi, come il fatto che non c'è nessun player alla difesa della polis, e svantaggi, come il fatto che altri player possono difendere la plis. Una polis fantasma è rara (soprattutto una grande polis), inoltre, essendo un obiettivo facile, più player tenteranno di conquistarla. Ricordati gli edifici di una polis fantasma crollano nel tempo, quindi anche le truppe dentro di essa (che siano rimaste dall'ex-proprietario della polis o che siano in supporto) possono morire se sono coinvolte in qualche crollo.

Conquistare una polis attiva: Questa è l'opzione più difficile, ma anche la più proficua (puoi conquistare grandi polis e ricevere punti battaglia durante la battaglia). Le grandi polis sono un vantaggio se possedute, ma ricordati che il nemico potrebbe reagire e scattenare una guerra (anche se è divertente).

Cerca di fare la scelta più adatta a te.

Obiettivo

Ci sono diverse polis come probabili obbiettivi. Quale scegliere?

Per primo, la colonizzazione, Puoi colonizzare dovunque ci sia una bandiera grigia con un martello sopra. Puoi quindi colonizzare in piccole isole (però non sono presenti i villaggi rurali) e, dopo qualche settimana di gioco, nelle grandi isole, nei posti dove c'erano ex-polis fantasma che nessuno ha conquistato. Cerca di scegliere un'isola circondata da alleati e vicina a te, e, se possibile, un'isola con villaggi rurali.

Tuttavia, se hai intenzione di conquistare, devi prima controllare il villaggio giusto da conquistare. Se sei in cerca di una città fantasma (se c'è qualcuna nelle vicinanze), usa la mini mappa per localizzare le polis grigie e poi vedere se puoi conquistarla. Se sei interessato a polis di altri player, usa la mappa normale per cercare qualche polis che puoi conquistare.

Top Suggerimento:

Puoi farti aiutare anche da alcuni tool esterni al gioco. Visita i Tool approvati.

L'obiettivo perfetto potrebbe essere una polis:

  • Con una grandezza decente (sopra i 2500 punti, perfetta se è sopra i 4000, anche se questi numeri valgono solo per la seconda polis).
  • Non posseduta da una grande Alleanza o player (se non vuoi nemici di quelle dimensioni)
  • Al massimo 2 isole di distanza da te (polis troppo distanti rendono difficile la difesa).

Questi criteri sono abbastanza buoni da seguire. Se non trovi una polis con questi criteri, puoi anche cercare di conquistare polis più piccole o fondare (ricorda che è inutile conquistare una polis che abbia meno di 997 punti, dato che sarebbe più piccola di una polis fondata).

Punti Cultura

Mentre cerchi un obiettivo, devi sapere anche cosa sono i Punti Cultura. I punti cultura sono usati per migliorare la cultura della vostra città, e quindi per consentirti di possedere più città. La finestra della cultura può essere trovata nell'ultima scheda dell'Agorà.

Se hai i punti cultura neccessari, puoi aumentare il tuo livello di cultura e puoi quindi conquistare un altra città. Se hai già il massimo delle città consentite per il tuo livello di cultura, una prossima conquista fallirà automaticamente, siccome non hai abbastanza cultura per controllarla!

I punti cultura possono essere creati nell'Agorà in diversi modi. Organizzando una festa cittadina (usando risorse), i giochi olimpici (usando 50 monete d'oro) o una rappresentazione teatrale (usando risorse, se possiedi un teatro). Però ti serve l'accademia al livello 30. L'alternativa è guadagnare punti battaglia, e organizzare un corteo trionfale per trasformare 300 punti battaglia in 1 punto cultura. Non preoccuparti, sei già al livello 2 di cultura, quindi per conquistare la prima polsi non hai bisogno di aumentare il tuo livello di cultura.

Per sapere di più:

Trova più informazioni sulla cultura qui.

Prendere la polis

Per prendere la tua seconda polis, è meglio avere una strategia e fare un gioco di squadra. I tuoi compagni di squadra possono darti un aiuto fondamentale per vincere nella conquista (possono darti una mano sia in attacco, sia in supporto). Ricordati di spiare la polis nemica, per avere un'idea della sua potenza.

Ci sono due sistemi di conquista, assedio o rivolta. Ogni mondo ha il suo sistema di conquista, quindi informati sul tuo mondo per vedere il tuo sistema di conquista. La colonizzazione è uguale per entrambi i sistemi di conquista.

Colonizzazione

Hai deciso di usare un metodo non-violento per espanderti. Hai bisogno dell'Accademia livello 22, del Porto livello 20, della ricerca Nave Coloniale e di una nave coloniale costruita.

Per colonizzare, hai semplicemente bisogno di uno spazio vuoto (la già nominata bandiera grigia con il martello sopra). Cliccandoci sopra, basta mandare una nave coloniale insieme a qualche unità di terra (non dimenticare le navi da trasporto). La nave coloniale ci metterà del tempo per arrivare nel posto. Inoltre ci vogliono 24 ore di colonizzazione per creare la tua polis. Poi potrai usare liberamente la polis!

Per sapere di più:

Trova informazioni aggiuntive sulla Colonizzazione qui.

Conquistare un fantasma

Se vuoi conquistare un fantasma hai bisogno di alcuni requisiti. Se sei in un mondo con rivolta, hai bisogno degli stessi requisiti della colonizzazione, se invece sei in un mondo con assedio, hai biosogno degli stessi requisiti della conquista (hai bisogno della teconologia conquista).

Prima di partire con la conquista, tieni a mente alcune cose. La città fantasma può avere unità appartenute al player che possedeva la città. Se non conquistati, gli edifici continueranno ad abbassarsi di livello, fino a ridursi in macerie. Quindi è una buona idea agire presto, per evitare inutili distruzioni e per renderla una grande città.

Una volta che invii la nave coloniale nella polis e riesci a vincere sia a terra e sia nel porto, la città sarà automaticamente tua.

Conquistare una polis (usando Assedio)

Conquistare un giocatore è sempre difficle. Può richiedere aiuti durante l'arrivo del tuo attacco e avere quindi una difesa potente. Dipende da giocatore a giocatore.

Prima di tutto, assicurati di avere tutto il necessario. Hai bisogno di un accademia al livello 28, di un porto al livello 20, di un magazzino al livello 20 (con la ricerca ceramica), di conquista e nave coloniale ricercati e di una nave coloniale nel porto.

Inizia con lo spiare il nemico. Questo ti permette di vedere se il player è alla tua portata. Ricordati che se fallisci lo spionaggio, il nemico lo noterà e dubiterà qualcosa!

Per il prossimo passo, è meglio fare i preparativi. Se pensi di vincere l'attacco di conquista (può non essere facile, ma una conquista non è mai facile), pianifica con la tua alleanza. Molte alleanze usano il sistema di prenotazioni, quindi prenota il bersaglio per evitare che un tuo alleato tenti di conquistare lo stesso obiettivo. Vedi nel tuo simulatore se riesci a vincere avendo un po' di truppe sopravvissute. Se ti fai aiutare dagli alleati, organizzati per far arrivare gli attacchi nello stesso minuto, così il nemico ha poco tempo per nascondere le truppe agli attacchi precedenti alla conquista.

Ottieni il controllo della polis per 24 ore (diviso la velocità del mondo). Per far iniziare il timer, devi riuscire a far sopravvivere nell'attacco la coloniale, una nave da battaglia ed un'unità terrestre. Se questo succede, le tue truppe hanno il controllo temporaneo della polis. Non puoi ancora costruire e fare altro, ma puoi solo difendere la polis. Chiedi aiuto anche ai tuoi alleati, siccome, dopo 24 ore devi avere almeno un'unità di terra, una nave da battaglia e la nave coloniale sopravvissuti dai probabili attacchi nemici. Se riesci a resistere, congratuzioni! Adesso hai una nuova città. Se non riesci a resistere, c'è tempo più avanti!

Conquistare una polis (usando Rivolta)

Conquistare un giocatore è sempre difficle. Può richiedere aiuti durante l'arrivo del tuo attacco e avere quindi una difesa potente. Dipende da giocatore a giocatore.

Prima di tutto, come in assedio, assicurati di avere tutto il necessario. Hai bisogno di un accademia al livello 28, di un porto al livello 20, di un magazzino al livello 20 (con la ricerca ceramica), di conquista e nave coloniale ricercati e di una nave coloniale nel porto.

Come in assedio, inizia con lo spiare il nemico. Questo ti permette di vedere se il player è alla tua portata. Ricordati che se fallisci lo spionaggio, il nemico lo noterà e dubiterà qualcosa!

Seguendo lo spionaggio, è una buona idea fare dei preparativi. Se pensi di vincere l'attacco di conquista (può non essere facile, ma una conquista non è mai facile), pianifica con la tua alleanza. Molte alleanze usano il sistema di prenotazioni, quindi prenota il bersaglio per evitare che un tuo alleato tenti di conquistare lo stesso obiettivo. Vedi nel tuo simulatore se riesci a vincere avendo un po' di truppe sopravvissute. Se ti fai aiutare dagli alleati, organizzati per far arrivare gli attacchi nello stesso minuto, così il nemico ha poco tempo per nascondere le truppe agli attacchi precedenti alla rivolta.

In rivolta, nella fase iniziale non hai bisogno di una coloniale, ma solo di almeno un attacco in modalità rivolta. Ci sarà quindi una prima rivolta (la rivolta blu) che durerà 12 ore. Appena la rivolta finisce, parte una seconda rivolta (la rivolta rossa) che durerà anch'essa 12 ore. La tua coloniale deve sbarcare nel porto nemico durante la rivolta rossa, e la polis sarà tua.

Quindi il primo passo è quello di mandare un attacco in modalità rivolta. Non ha importanza se perdi tutte le navi da battaglia, l'importante è che riesci a vincere per via terrestre. e accade ciò, inizia la rivolta blu, che dura 12 ore. Durante questa fase, puoi semplicemente attaccare il nemico per eliminare i probabili supporti. Appena inizia la rivolta rossa, cerca di far arrivare la coloniale al più presto (facendola partire anche ore prima). Se riesce a sopravvivere la coloniale, una nave da battaglia e un'unità, la polis è tua.

Top Suggerimento:

Cerca anche di spiare il nemico durante la rivolta. Inoltre, in questo arco di tempo, addestra qualche unità o qualche nave.

I player più esperti fanno sbarcare la coloniale appena all'inizio della rivolta rossa, siccome più tempo passa e più supporti potrebbe ricevere il bersaglio.

Se riesci a vincere nell'attacco in cui c'è la coloniale, congratulazioni! Se ciò non succede, ci sarà tempo per una seconda chance.

Per sapere di più:

Leggi di più per entrambi i metodi di conquista qui.

Sei sotto Conquista?

Se pensi di essere sotto conquista, la prima cosa da fare è non agitarsi! Se ti agiti, farai degli errori che determineranno la perdita della polis. I metodi di difesa cambiano in base al sistema di conquista. Se non sai il sistema di conquista del tuo mondo, vista la pagina di Informazione sui Mondi.

Assedio

Cerca di trovare degli indizi che confermano il tentativo di conquista. Il player (o un suo alleato) ha mai eliminato il tuo esercito? Ci sono molti attacchi in arrivo? Sono in arrivo supporti dopo gli attacchi? È in arrivo un attacco lento? Se sai a che ora è partito l'attacco, puoi notare se c'è una nave coloniale tra le unità nemiche in attacco (siccome è l'unità navale più lenta). Prova a simulare un attacco sulla polis nemica, inserendo anche la coloniale (anche se non l'hai ancora costruita) per vedere quanto tempo ci metti.

Se riesci a confermare un tentativo nemico di conquista, non preoccuparti. Chiedi innanzitutto aiuto alla tua alleanza. Devi ricevere supporti prima dell'arrivo della coloniale e riuscire a vincere con le truppe di terra o con le truppe navali. Se sospetti già di perdere (magari gli attacchi in arrivo sono troppi), chiedi ai tuoi alleati di attaccarti appena dopo l'arrivo della coloniale nemica, per affondarla (o eliminare tutte le unità terrestri) e per liberarti così dall'assedio.

Rivolta

In rivolta hai 2 opportunità per difendere. Prima di tutto, controlla gli indizi che confermano il tentativo di conquista. Il player (o un suo alleato) ha mai eliminato il tuo esercito? Ci sono molti attacchi in arrivo? Alcuni nemici possono rivoltarti senza aver intenzione di conquistarti, ma solo per tenere occupate le truppe difensive dei tuoi alleati. Se hai una grande polis, rimani sempre un bersaglio appetibile. Se riescono a rivoltarti, preparati per l'arrivo della coloniali dalle 12 alle 24 ore dopo (durante la rivolta rossa). Devi semplicemente difenderti il più possibile. Alza le mura, richiedi supporti, addestra unità difensive, ricerca qualche tecnologia utile in battaglia ecc. Devi vincere con le truppe di terra o con le truppe navali per salvare la polis, anche se la rivolta rossa va avanti (se il nemico è vicino, potrebbe quindi rimandarvi la nave coloniale per un altro tentativo di conquista).

Sei stato conquistato?

Non preoccuparti. Ricominci da capo il mondo, insieme ad altri nuovi player. Inoltre, se fai parte di un'alleanza, puoi decidere di ricominciare vicino ad un tuo alleato!

Congratulazioni!

Congratulazioni, adesso hai una nuova polis! Ampliala come vuoi (scegliendo una strategia se desideri) e comincia a dominare il mondo!

Cosa fare adesso:

Ci sono molte cose da fare adesso che possiedi più di una polis, comprese alcune cose nuove.

Interfaccia

Adesso che hai un'altra polis, potrai notare nuovi tasti cliccabili nella parte superiore della finestra di gioco. Le freccie possono essere usate per cambiare la polis controllabile (identificata nella mappa anche con un cerchio intorno alla polis).

Edifici Speciali

Avrai notato in fondo alla pagina del Senato che ci sono diversi riquadri in fila contenenti edifici, 4 a destra e 4 a sinistra. Potrai costruirne 1 a lato per ricevere piccoli bonus per la tua polis!

Potrai costruirne uno di questi:

Icona Nome Descrizione
Theater 50x50.png Teatro Puoi presentare grandi drammi per la tua popolazione e aumentare così il valore culturale della tua città.

Requisiti: Senato livello 24, Segheria livello 35, Miniera d'argento livello 32, Porto livello 5, Accademia livello 5

Thermal 50x50.png Terme La salute della vostra popolazione è aumentata e puoi tenere il 10% di popolazione in più.

Requisiti: Senato livello 24, Fattoria livello 35, Porto livello 5, Accademia livello 5

Library 50x50.png Biblioteca Riceverete 12 punti ulteriori di ricerche che si possono investire nella scoperta di nuove tecnologie nell'Accademia.

Requisiti: Senato livello 24, Accademia livello 20, Porto livello 5

Lighthouse 50x50.png Faro Il faro velocizza la navigazione. Le tue navi si muoveranno il 15% più velocemente per attraversare gli oceani.

Requisiti: Senato livello 24, Porto livello 20, Accademia livello 5

E anche uno di questi:

Icona Nome Descrizione
Tower 50x50.png Torre di guardia Una torre protegge la città. La forza difensiva delle truppe in quella città aumenta del 10% più del normale.

Requisiti: Senato livello 21, Mura livello 20, Tempio livello 5, Mercato livello 5

Statue 50x50.png Statua Divina La produzione divina di favori nella tua città aumenta.

Requisiti: Senato livello 21, Tempio livello 12, Mercato livello 5

Oracle 50x50.png Oracolo Tutti i nemici che riescono a spiare la città, vengono scoperti.

Requisiti: Senato livello 21, Caverna livello 10, Mercato livello 5, Tempio level 5

Trade office 50x50.png Ufficio Commerciale Il rapporto commerciale massimo tra te e il commerciante fenicio o i villaggi rurali aumenta. Aumenta anche la capacità massima di commerciare risorse.

Requisiti: Senato livello 21, Mercato livello 15, Tempio livello 5

È possibile costruire questi edifici attraverso il Senato, come faresti con qualsiasi edificio.

Conquista!

Adesso che hai conquistato la tua prima polis, dovresti aver imparato le strategie migliori per le prossime conquiste! Cerca di crescere e di sbloccare nuovi livelli di cultura per avere più polis!

Meraviglie del Mondo

Avanzando nel gioco, devi sapere che almeno dopo 6 mesi il mondo cambia l'era di appartenenza. Se, dopo 6 mesi, le top 50 alleanze hanno raggiunto un punteggio complessivo sufficiente, si entra nell'era delle meraviglie! Devi collaborare con tutta l'alleanza per costruire per primo più meraviglie possibili. Ci vorrà un po' di tempo, ma il vincitore avrà dei premi speciali solo per se e la sua alleanza.